Scuole: ponte di fine anno per le elezioni

Mai elezioni furono più gradite! La maggior parte di loro non nutre alcun interesse per il voto, ma gli studenti stanno facendo i salti di gioia per l’imminente appuntamento con le amministrative per scegliere il nuovo sindaco. Il motivo? La chiusura anticipate delle scuole. A Roma, in una scuola su due l’anno scolastico terminerà mercoledì 1 giugno, con netto anticipo rispetto alla data fissata in precedenza, ovvero l’otto giugno.

Ma non solo la Capitale. Da giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, a martedì 7 giugno, il giorno dopo il primo turno elettorale, migliaia di scuole saranno chiuse nelle 1.351 città interessate dalle elezioni comunali, tra cui grandi centri come Milano, Napoli, Bologna, Cagliari, Trieste.

Ricapitolando: il 2 giugno è festa, il 3 si allestiranno le sezioni di voto, il 7 si dovranno pulire e sistemare le aule, l’8 si tornerà in classe ma solo per i saluti di fine anno.

Se gli studenti stanno già festeggiando, i professori sono sul piede di guerra. “Un disastro”, così definiscono il maxiponte, e puntano il dito contro il voto nelle scuole che ritengono debba essere ormai superato: “Un esercizio di democrazia si è trasformato in una scusa puntuale per non fare lezione.”

Non è solo questione di lezioni saltate, però. A rischio ci sono anche gli esami di terza media. In vista del secondo turno del ballottaggio, infatti, il ministero dell’Istruzione si è visto costretto ad anticipare di un giorno, dal 17 al 16 giugno, la data della prova Invalsi.

Ma non tutte le scuole subiranno il contraccolpo delle elezioni comunali. A Torino, ad esempio, le lezioni non subiranno variazioni: andranno avanti fino a giovedì 9 giugno, in alcuni casi anche venerdì 10.

Elezioni

Articolo precedenteSergio Sylvestre biografia: il Californiano di Gallipoli
Articolo successivoFedez ci prova con Emma Marrone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.