Anche  quest’anno il sito About Science ha pubblicato lo ‘stupidario’ delle affermazioni di attori, cantanti, sportivi e politici in fatto di scienza e tecnologia e i risultati sono sconfortanti. Anche se in molti casi (grottescamente) divertenti. Il binomio scienza-vip pare che sia davvero un disastro.

L’elenco è lungo  e al suo interno ovviamente non poteva mancare l’ex candidato repubblicano alla Casa Bianca, Mitt Romney, noto per le sue gaffe, che  si è guadagnato un posto di tutto rispetto affermando che in caso di incendio su un aereo (in volo), la cosa giusta da fare è aprire i finestrini. Cosa che, come si può facilmente intuire, è invece altamente sconsigliata.

Ma lo sfidante di Obama non è solo è in buona compagnia. Il produttore discografico inglese e spietato giudice di X Factor e America’s Got Talent, Simon Cowell, è infatti noto per la sua mania di assumere vitamine per via endovenosa (abitudine che ha ‘trasmesso’ a Rihanna e Cheryl Cole) e più di recente per aver dichiarato di inalare ossigeno puro per contrastare l’invecchiamento, la stanchezza e lo stress. Una prassi bocciata senza mezzi termini dallo scienziato del centro statunitense Altitude Space and Extreme Environment Medicine, Kay Mitchell, che ha spiegato che non solo può causare l’immediato collasso dei polmoni, ma anche una maggiore esposizione a rischio di infezioni nel lungo periodo.

Altra convinzione decisamente priva di fondamento scientifico è quella del nuotatore Michael Phelps, che in un’intervista ha confessato di fare sempre pipì in piscina (“come ogni mio collega“), perché tanto “il cloro uccide tutto“. Il ‏biochimico americano Stuart Jones ha infatti replicato dicendo che “l’urina è sterile e quindi, tanto per cominciare, non c’è proprio nulla da uccidere“. Touché, anche se resta il fatto che l’abitudine di Phelps e co. è quantomento discutibile dal punto di vista dell’educazione. E pure un po’ disgustosa.

Passimo all’assurdità dell’attrice della pluripremiata serie tv Mad MenJanuary Jones, che ha raccontato  di aver mangiato la sua placenta in pillole dopo il parto: “Dal punto di vista nutrizionale non c’è nessun vantaggio“, ha infatti spiegato Catherine Collins, del St George’s Hospital di Londra, aggiungendo che “anzi, a parte il ferro, che può essere tranquillamente assunto in altre forme, si introducono nel corpo molte sostanze tossiche da cui la placenta protegge il feto“.

Assurda la pretesa dell’attrice inglese Patsy Palmer di combattere la cellulite sfregando sulla pelle chicchi di caffè e la convinzione della cantante Sheryl Crow di essersi ammalata di un tumore benigno al cervello telefonando alle amiche con vecchi cellulari: “Dalle prove raccolte fino a oggi è chiaro che a breve termine l’uso di telefoni cellulari non è collegato al cancro al cervello“, ha infatti dichiarato la dottoressa Mireille Toledano dell’Imperial College di Londra.

vip e scienza

Articolo precedenteTragedia a Roma: trovato corpo carbonizzato
Articolo successivoAnnalisa Scarrone tra Sanremo e cinema: “Non paragonatemi agli altri ex Amici”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.