CONDIVIDI

La pelle grassa richiede particolari cure e attenzioni in modo da regolare l’eccesso di sebo e per combattere l’eventuale secchezza e irritazione della pelle. Per questo è necessaria una pulizia del viso con prodotti efficaci ma anche naturali e delicati.

Tra questi possiamo trovare un vero e proprio rimedio della nonna semplice e veloce da preparare. Si tratta del sapone preparato con glicerina, limone e menta, ingredienti utili per regolare il sebo in modo graduale e naturale.

La glicerina è un ingrediente naturale e di origine vegetale perfetta per pulire a fondo la pelle e per mantenerla idratata senza ungere. Usare un prodotto a base di glicerina è particolarmente utile poiché questa è meno aggressiva rispetto ad altri che contengono fosfati non adatti per la pelle.

Il limone, frutto dalle note proprietà detergenti e purificanti, è un ottimo alleato per rimuovere il grasso e ridare alla pelle una sensazione di freschezza. Per questo tipo di preparazione è sufficiente utilizzare la scorza di limone (preferibilmente di origine biologica) grattugiata che contiene più proprietà medicinali rispetto alla polpa ed è utile anche per esfoliare la pelle.

La menta come il limone è una pianta che ha proprietà astringenti e senza irritare la pelle aiuta a rimuovere il grasso in eccesso. Per questa preparazione è necessario utilizzare l’olio essenziale alla menta che ha un aroma molto deciso e un effetto potente anche in piccole quantità.

Rispetto ai prodotti convenzionali reperibili in tutti i supermercati il sapone fatto in casa è un’alternativa sicuramente più naturale oltre che economica.

Ingredienti per preparare il sapone: una tavoletta di 80/100 grammi di sapone di glicerina pura, scorza di un limone grattugiata, 20 gocce di olio essenziale alla menta, alcune foglie di menta fresca (facoltativo).

Come preparare il sapone: iniziate facendo sciogliere la glicerina a bagnomaria o nel microonde, successivamente unite la scorza di limone grattugiata e lasciate raffreddare. Prima che il sapone solidifichi aggiungete anche l’olio essenziale. Trasferite il liquido all’interno di uno stampo e lasciate indurire. A questo punto il sapone è pronto per essere utilizzato.

Come si usa: utilizzate il sapone alla glicerina, limone e menta una o più volte al giorno. La mattina dopo aver lavato il viso con il sapone applicate un tonico e una crema idratante. La sera prima di andare a letto per eliminare il trucco e per una completa pulizia del viso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.