Rimedio per asciugare i libri

Siete lì, distesi al sole e assorti nella vostra lettura quando a un vostro caro amico viene la brillante idea di rovesciarvi addosso una bella secchiata d’acqua, magari aggiungendo il classico “almeno ti rinfreschi un po’”. Ma in quel momento sparisce il caldo, la spiaggia, il mare e pure quel burlone del vostro amico: l’unica cosa che vedete è il libro bagnato! L’acqua ha raggiunto pure lui!

Quanto volte vi sarà capitata una situazione simile! Così come appoggiare i libri su una superficie non perfettamente asciutta o rovesciare accidentalmente un bicchiere d’acqua, oppure essere colti da un temporale quando si è senza ombrello e con i libri in mano.

Sono molteplici i fattori che possono minare la salute dei libri, compromettendone irrimediabilmente l’utilizzo.

Cosa fare quando ci si ritrova a dover fare i conti con questi spiacevoli imprevisti? Esistono alcuni semplici rimedi in grado di risolvere la situazione in maniera efficace e salvare il libro.

Il vostro fedele alleato è il talco. No, non vi sto prendendo in giro! Può davvero rivelarsi un potente rimedio in questi casi.

Versate immediatamente il talco sulle pagine più bagnate, chiudete il volume e posizionatelo tra altri tomi più grandi e più pesanti. Lasciatelo in questa posizione per alcuni giorni, controllando il procedere dell’operazione.

Quando le pagine vi sembreranno asciutte, aprite il libro e spazzolate via delicatamente il talco. Operazione salvataggio perfettamente riuscita!

Articolo precedenteCanada, vestito come Rambo uccide 3 agenti
Articolo successivoMicaela Campana sugli immigrati sbarcati a Lampedusa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.