E’ quello che ha scoperto l’epidemiologa americana Katherine Flegal, del National centre for health statistics del Centro per il controllo delle malattie e la prevenzione del Maryland, in Usa.

Si sono analizzati i risultati di oltre cento studi realizzati in vari Paesi del mondo sul sovrappeso, setacciando i dati di tre milioni di persone e le circostanze di 270.000 morti.

La conclusione? Avere qualche chilo di troppo taglia il rischio del 6% di decesso prematuro.
Vediamo quindi di capire il vantaggio del grasso.

Le ipotesi sono diverse , ma non sempre sono certe.

La più accreditata è che qualche chilo in più protegga il cuore. E sostenga durante periodi di malattia, quando magari l’appetito se ne va.
Al di la della scoperta, ricordiamoci che comunque non sempre fa bene essere in sovrappeso.

Diciamo che è meglio considerare che, essendo solo una ricerca, nulla è dato per certo e che per diversi motivi, essere in forma, molto spesso è meglio che accumulare grasso in eccesso.

Articolo precedenteBeatrice Valli e Nicolas Bovi
Articolo successivoLupita Nyong’O donna più bella del mondo

13 COMMENTI

  1. Che notizia assurda.E' banale il fatto che se si è malati e non si riesce a mangiare, avendo tanto grasso abbiamo qualche riserva in piu' ma se abbiamo tanto grasso ci ammaliamo più facilmente e poi meglio avere più riserva di massa magra che non è certo tipica degli obesi. Ma forse questa voleva solo essere una notizia di consolazione post feste natalizie!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.