mare cristallino gallipoli

Il Salento è uno dei territori italiani più affascinanti, ricco di storia e bellezze naturali, è meta ogni anno di tantissimi turisti. Si tratta di una subregione chi si estende nella parte meridionale della Puglia, nel cosiddetto Tacco d’Italia, tra il mar Ionio e il mar Adriatico.

Il Salento è noto anche come penisola salentina ed è una delle cinque regioni che costituiscono la Puglia (insieme a Gargano, Subappennino Dauno, Tavoliere di Foggia e le Murge). Fanno parte di questo territorio la provincia di Lecce, la parte orientale della provincia di Taranto e la parte centro-meridionale della provincia di Brindisi.

Caratteristiche paesaggistiche

Nel Salento è possibile trovare 1500 specie diverse di flora, molte delle quali non sono presenti nel resto della Penisola, ma diffuse invece nell’area balcanica. Il territorio è comunque fortemente caratterizzato dagli ulivi secolari. Altro aspetto fortemente caratteristico del Salento è rappresentato dalla masserie: fattorie fortificate risalenti per lo più al XVI, XVII e XVIII secolo.

Turismo in salento

Tutto ciò che troviamo nel Salento è fonte di attrazione per i turisti: i colori, i profumi, le testimonianze storiche, la solarità della gente del posto, il mare. Il turismo riveste un ruolo fondamentale nell’economia salentina. Turisti italiani, ma anche esteri, affollano ogni anno le meravigliose spiagge salentine e gli altri luoghi di interesse. Il Salento permette di soddisfare le preferenze di ogni turista, è infatti possibile scegliere tra luoghi di interesse naturalistico, archeologico, artistico, architettonico e i vari musei presenti sul territorio.

Festival, fiere e tradizione

La vitalità del Salento si sente nell’aria e si manifesta nei tanti eventi organizzati nelle varie città che costituiscono questa subregione.  Nel mese di agosto si tiene la Notte della Taranta: un tour musicale nei comuni della Grecìa Salentina, in cui la pizzica tradizionale si incontra con la musica nazionale e internazionale. Tanti altri festival, fiere ed eventi tradizionali hanno luogo nel corso dell’anno, ognuno in un preciso periodo. Nel Salento avviene anche la consegna di numerosi premi, come il Premio Barocco a Gallipoli, Premio Rodolfo Valentino a Lecce, Premio Zeus a Ugento.

Gallipoli

Gallipoli è un comune in provincia di Lecce. È caratterizzato dalla presenza di edifici civili e religiosi risalenti all’epoca barocca, realizzati secondo il cosiddetto Barocco leccese, aspetto che gli è valso, insieme ad altre città salentine, l’ingresso nelle “Tentative Lists” dell’Unesco, in attesa dell’eventuale riconoscimento come “Patrimonio dell’Umanità”. Come nel resto del Salento, anche a Gallipoli sono presenti le torri costiere, quattro per l’esattezza: Torre del Pizzo, Torre San Giovanni la Pedata, Torre Sabea e Torre dell’Alto Lido, risalenti al XVI secolo. Possono essere ammirate anche le mura edificate nel XIV secolo e ammodernate nel Cinquecento.

S. Maria di Leuca

Leuca è una frazione del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. È situata nella propaggine più meridionale del Salento. Si tratta di una località turistica molto rinomata soprattutto per la presenza delle ville ottocentesche. Verso la fine del XIX secolo si contavano 43 ville, oggi molte sono in disuso, altre sono state ampiamente modificate rispetto al passato, e solo alcune conservano le medesime caratteristiche interne ed esterne del progetto originario.

Otranto

Con la sua localizzazione sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d’Italia. Nel 2010 il borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’UNESCO quale Sito Messaggero di Pace. Sono numerosi i luoghi d’interesse, dalle chiese ai Palazzi e alle Masserie, passando per le torri costiere e i siti archeologici. Otranto è una cittadina elegante e storica. Molto curata ed accogliente.

Ville ottocentesche:
Villa Daniele
Villa Fuortes “sede Pro Loco”
Villa Mellacqua
Villa La Meridiana (già Villa Ruggeri)
Villa Tamborino
Villa Loreta Stefanachi
Villa Episcopo
Villa Colosso
Villa Arditi
Villa De Francesco
Villa Seracca
Villa Sangiovanni
Villa Ramirez
scogli gallipoligrotte leucamare salentoleucavilla salento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.