Le stagioni fredde possono anche dare una mano, ma quando arriva l’estate con il caldo e le donne tendono a scoprirsi non si può più barare. Ecco perché le rughe sul collo sono uno degli inestetismi peggiori da combattere.

Le cause possono derivare da posture errate, ma anche dall’esposizione per troppe ore ai raggi solari senza proteggere l’area del collo. Inoltre con l’avvicinarsi della menopausa le ghiandole surrenali secernono più cortisolo e quindi la pelle avvizzisce più facilmente nelle aree dove è più sollecitata da piegamenti.

Rimedi naturali conto le rughe nel collo ne esistono molti. Anzitutto si può applicare una buona crema nutriente due volte al giorno (mattina e sera), utilizzando ad esempio l’olio di argan che è ottimo come cosmetico ma può essere anche impiegato come integratore alimentare e come condimento al posto dell’olio di oliva.

Inoltre l’esfoliazione è fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare il rinnovamento cutaneo del collo. Basta mescolare un pugno di semola di grano con un cucchiaio di olio di calendula, che conferisce tono alla pelle; successivamente massaggiatelo sul collo umido e sciacquate con acqua tiepida. Inoltre bisogna detergere il collo ogni sera con acqua di rose e due gocce di olio essenziale di lavanda. Dopo l’esfoliazione e dopo la pulizia serale è essenziale nutrire la pelle con un olio rivitalizzante preparato in casa. Basta diluire in un cucchiaio di olio di argan un cucchiaino di olio di germe di grano, un cucchiaino di olio di jojoba e 5 gocce di olio essenziale di mirra e successivamente massaggiare finché l’unguento non sia totalmente assorbito.

Altro rimedio assolutamente naturale è legato all’olio di germe di grano e all’incenso che se mescolati stimolano la microcircolazione e rendono meno evidenti le rughe già formate. Bisogna diluire una goccia di olio essenziale di incenso in un cucchiaino di olio di germe di grano e applicarlo ogni sera ai lati degli occhi e sul collo, massaggiandolo dal basso verso l’alto con carezze sostenute.

In età matura è possibile ricorrere al minilifting collo o a metodiche meno strong ci sono le creme in commercio. Chiaramente le creme migliorano un po’ il problema senza risolverlo completamente come farebbe un intervento.
Fili di sospensione: efficaci ma di zero durata .
Carbossiterapia : favorisce la vasodilatazione e ripristina il corretto flusso di sangue nei tessuti poco ossigenati e poco elastici. Essa è associata a radiofrequenza e per una volta senza pensare alla fibrosi che ne verrà perche intanto ci interessa il risultato..
Utile pure il plexer per far ritrarre e accorciare la pelle .
Endolift che determina retrazione cutanea ma da risultato solo se il problema è modesto, in piu è costoso e dura solo un anno .

 

La Pelle è il più immediato indicatore dell’età!

Per un aspetto più luminoso,
fresco, e una pelle più giovane e radiosa anche l’alimentazione è importante!

I 5 cibi che aiutano il benessere della nostra pelle sono:

– le #CAROTE
Utili soprattutto in #estate, sono una fonte essenziale di beta-carotene. Il beta-carotene svolge una potente azione nel rimuovere i radicali liberi e quindi nel proteggere le cellule dal danno ossidativo, sostenendo il benessere della pelle durante l’abbronzatura;

– i MIRTILLI
Flavonoidi, antociani e vitamina C di cui sono ricchi i frutti di bosco (mirtilli, #ribes nero, lamponi freschi) aiutano la rete dei piccoli vasi sanguigni che portano sangue e quindi ossigeno alla nostra pelle;

– il SALMONE
Per prevenire le rughe bisogna mantenere la pelle elastica: ad aiutarci ci sono gli acidi grassi essenziali (acido linoleico o omega 6 e l’acido- linolenico o omega 3) presenti nel pesce, in particolar modo nel salmone;

– il TE’ VERDE
Le cellule sono composte principalmente dall’acqua e se si è disidratati l’effetto si vede con desquamazione e secchezza della pelle. Oltre all’acqua, la migliore bevanda che si può consumare è il tè verde, grazie alle sue proprietà disintossicanti e anti-infiammatorie;

– le NOCI
Sono ricche di omega 3. Proprietà anti-infiammatorie, efficaci contro gli effetti negativi dello stress e dei raggi solari, aiutano la salute della pelle contrastando l’invecchiamento.

E’ chiaro che il benessere della nostra pelle parte prima di tutto da un’alimentazione equilibrata e variegata.

Pelle idratata: a ogni età il suo prodotto 

 

Articolo precedenteAntonella Elia e il video della pelliccia alla Ruota della Fortuna
Articolo successivoUovo di pasqua homemade : dalle origini al procedimento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.