CONDIVIDI

Superati i 30 anni , possono apparire sul viso le prime rughe. Le rughe sono dei solchi che segnano l’età che passa e a priva vista tendono a farci deprimere dato che ci sentiamo sempre giovanissime. Cosa fare dunque per rallentare il processo d‘invecchiamento cutaneo? Il primo consiglio è quello di alimentarsi correttamente.

Sono molteplici gli ingredienti che possiamo utilizzare contro i segni dell’età. Vediamone alcuni.

  • Curcuma: in India viene considerato un ottimo rimedio di bellezza. Scegliete un olio vegetale, come jojoba, karitè, avocado, aggiungete 2-3 cucchiai di curcuma, chiudete in un barattolo e lasciate macerare per una settimana. Agitate una volta al giorno, poi travasate evitando di muovere i sedimenti. Applicate sulla pelle ogni giorno.
  • Olio di Acai: possiede un ruolo fondamentale per la sintesi del collagene. Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e svolge un’azione levigante e idratante. Inoltre, protegge dai danni di inquinamento e smog.
  • Impacco all’uovo: sbattete un uovo, aggiungete un cucchiaino di olio a scelta, qualche goccia di limone e, se avete la pelle particolarmente secca, un cucchiaino di miele. L’uovo regala un effetto nutriente e levigante.
  • Maschera alla farina: create un impacco con farina di ceci, curcuma e olio di sesamo.
  • Olio di cocco: è possibile usarlo puro, sotto forma di burro da scogliere a bagnomaria, oppure in unione all’olio di rosa mosqueta, prezioso contro le rughe.
  • Frutta: è un ottimo rimedio antiage sia assunta dall’interno che spalmata sulla pelle. Scegliete un frutto tra ananas, kiwi, banana, schiacciatelo e amalgamatelo con un cucchiaino di miele e una punta di yogurt.
  • Oli essenziali: eucalipto, lavanda, rosmarino, geranio e mirtillo stimolano la rigenerazione cellulare. Potete utilizzarli mescolandone qualche goccia alla crema che usate di solito.
  • Aloe: crea un effetto lifting naturale immediato. Potete utilizzarla sia di mattina che di sera.

 

Make Up per coprire le rughe

Il makeup per far scomparire totalmente le rughe non esiste ancora, semmai esistono trucchi per mimetizzarle. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono fare ogni giorno per mantenere una pelle più tonica e quindi con un aspetto più giovane.
Innanzitutto smettere di fumare.
il fumo non ha mai portato a nulla di buono, anzi, invecchia la pelle oltre a causare disturbi gravi alla salute. Ogni volta che fumiamo una sigaretta, introduciamo nel corpo circa sette sostanze e tossine cancerogene che danneggiano i nostri organi, e soprattutto la pelle. inoltre i movimenti che facciamo quando fumiamo una sigaretta, stringendo le labbra per aspirare a lungo andare aiuterà solo a far formare delle antiestetiche rughe nel contorno.
Prendere il sole con parsimonia usando una protezione solare.
Per combattere le rughe è anche importante capire che il sole danneggia la pelle e la fa invecchiare prima del tempo. per questo è importantissimo usare una protezione adatta al proprio tipo di pelle, che oltre a proteggere idrati, ed evitare anche di esporsi al sole nelle ore dove i raggi sono più perpendicolari, quindi dalle 12.00 alle 16.00. Attenzione però: la pelle deve essere protetta e idrata non solo nei mesi estivi ma anche in inverno; ricordate inoltre di proteggere anche la pelle delle mani dai raggi UV.
Non consumare troppi zuccheri.
un’alimentazione ricca di zuccheri purtroppo danneggia le proteine come il collagene e l’elastina. essi mantengono la pelle tonica ed elastica. quindi è meglio mantenere un equilibrio alimentare, consumando giornalmente frutta fresca e verdura di stagione e bevendo almeno 2 litri di acqua per aiutare il corpo ad eliminare le tossine.
Proteggere gli occhi con gli occhiali da sole.
Gli occhiali da sole non servono soltanto per essere usati come un bel accessorio di moda, ma proteggono gli occhi dai raggi UV, quindi permettendo di diminuire la formazione di rughe nel contorno occhi. pensate anche alla salute dei vostri occhi considerando che l’esposizione prolungata al sole senza nessuna protezione può anche causare il cancro alla pelle del contorno e le cataratte.
Evitare di masticare troppe chewingum.
Le ultime notizie sul mondo della bellezza grazie a recenti studi hanno riferito che masticare chewingum a lungo andare provocherebbe delle rughe intorno alle labbra, dato il movimento ripetitivo dei muscoli intorno ad esse. tutto questo perchè si avrà col tempo la perdita di elasticità. un consiglio : preferite masticare un po di verdura fresca come carote, sedano o finocchi, sono anche un ottimo spuntino per calmare la fame tra un pasto e l’altro.
Dormire di schiena è un ottimo consiglio.
beh, che ne dite di dormire felici e contenti solo sulla schiena? a parte gli scherzi, sembra che con il passare del tempo alcune posizioni possano far formare delle rughe permanenti.

Come nel caso di dormire su un fianco aumenta le rughe del mento, delle guance e del petto, dormire in posizione supina aumenta le rughe sulla fronte.
E soprattutto evitare lo stress.
Lo stress è la causa di svariati disturbi tra i quali : fa invecchiare precocemente, indebolisce il sistema immunitario, rende più predisposti a malattie cardiovascolari e di conseguenza diminuisce il benessere generale del corpo. è importante imparare a smaltire lo stress accumulato, ritagliandosi nel corso della giornata un po’ di tempo per se stessi per coccolarsi con trattamenti fai da te o se si è meno esperti, andare da una brava estetista per farsi fare un bel massaggio rilassante. quindi una regola essenziale è imparerete a gestire lo stress e a smaltirlo come meglio potete per ritrovare un vostro equilibrio interno ed esterno

 

rughe-rimedi-naturali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.