Chi è Roger Torrent

Roger torrent è nato il  il 19 luglio 1979 a Sarrià de Ter, un villaggio nella provincia di Girona nella Catalogna nord-orientale. È un politico spagnolo, presidente del Parlamento della Catalogna.

Torrent e le due lauree

Torrent ha conseguito ben due lauree: la prima in scienze politiche e amministrazione presso l’Università Autonoma di Barcellona.

 La seconda, invece , è una laurea specialistica in comunicazione politica che ha ottenuto presso l’Institut de Ciències Polítiques i Socials (Istituto di scienze politiche e sociali) dell’UAB.

Oltre a questo, Torrent ha conseguito anche un master in studi territoriali ed urbani che ha preso all’Università politecnica della Catalogna e l’Università Pompeu Fabra.

Carriera politica

Roger Torrent inizia la sua carriera politica molto giovane. Nel 1998 all’età di 19 anni si unisce, infatti, alla sinistra repubblicana; mentre nel 2000 entra a far parte del CER

Nel 2003 e nel 2007 viene eletto nel consiglio comunale della sua città, Sarrià de Ter di cui diventa sindaco nel 2007, 2011 e 2015.

Per le elezioni regionali del 2012 si presenta come candidato per l’alleanza elettorale Repubblica di sinistra della Catalogna-Catalogna Sì (ERC-CatSí) nella Provincia di Girona ed è eletto al Parlamento della Catalogna. È stato poi rieletto alle elezioni regionali del 2015 e del 2017.

 Il 17 gennaio 2018 diventa Presidente del Parlamento della Catalogna sconfiggendo il candidato di Ciudadanos José María Espejo-Saavedra Conesa con 65 voti contro 56.  

Presidente molto apprezzato ed amato

L’elezione di Roger Torrent a Presidente del Parlamento della Catalogna è stata salutata positivamente. Merito anche del suo aspetto accattivante, tanto che il suo profilo Instagram, appena aperto, ha già conquistato più di 12mila follower.

Il più giovane presidente della Catalogna

Roger Torrent, 38 anni,è il più giovane Presidente del Parlamento della Catalogna dalla fine del franchismo. 

Vita privata

Torrent è sposato ed ha due figlie

 

Articolo precedenteElena Santarelli Biografia: carriera, vita privata e figli
Articolo successivoStick Persona : cos’è e come utilizzare il test di gravidanza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.