Rita dalla Chiesa e la pericardite

Il caldo afoso della stagione estiva ci spinge a ricorrere all’utilizzo dei condizionatori, ma un uso smodato di questi apparecchi può trasformarli in nemici molto pericolosi per la nostra salute.

Ne sa qualcosa la conduttrice Rita Dalla Chiesa, che nel 2013 si è ritrovata a dover fare i conti con un malore legato proprio all’aria condizionata: un’infezione al pericardio.

Malore a causa dell’aria condizionata

Dalla Chiesa si è sentita male dopo aver viaggiato sul traghetto diretto a Palermo, meta preferita per le sue vacanze estive: l’aria condizionata della sua cabina era troppo forte, ma il personale a bordo le rispose che non era possibile abbassarla e che anche tutte le altre cabine avevano lo stesso problema.

Così, munita di sciarpa e piumino, decise di dormire lì. La mattina seguente iniziò ad accusare forti fitte al petto, ricoverata in ospedale, venne dimessa dopo alcuni accertamenti. Ma la sua disavventura non era ancora finita. Durante la notte le fitte al petto si ripresentarono. Ritornata in ospedale, le fu diagnosticata una pericardite.

Dal momento che secondo il parere dei medici la causa dell’infezione poteva essere ricondotta all’aria condizionata, Dalla Chiesa decise di sporgere denuncia.

Rita Dalla Chiesa con la figlia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.