La nota conduttrice Tv Rita Dalla Chiesa nasce nel 1947 a Casoria (Napoli). Nota anche per le sue origini, è figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale e prefetto italiano, nonchè Vice Comandante generale dell’Arma dei carabinieri che fondò il nucleo speciale antiterrorismo.

Di suo padre ha ancora teneri ricordi, in particolare conserva della sua immagine il carattere severo e dolce allo stesso tempo. Dopo il liceo linguistico continua la sua carriera universitaria con la facoltà scienze politiche. Approda presto nel mondo del giornalismo, scrivendo per il mensile Gioia. Si sposa giovanissima con un ufficiale dell’arma, Roberto Cirese, con il quale ha avuto una figlia. Il matrimonio però si interompe verso la fine degli anni settanta.

Il suo debutto risale al 1983, nel programma quotidiano del pomeriggio “Vediamoci sul due”. Dopodichè nel 1984 approdò a Pane e marmellata, condotto al fianco di Fabrizio Frizzi. La sua avventura in Forum cominciò nel 1988, sostituendo Catherine Spaak alla conduzione fino al 1997. In contemporanea nel 1993 ha condotto anche il programma musicale 44 gatti in onda su Canale 5 in prima serata. Nel 1997 avvenne una svolta, i vertici Mediaset decidono di spostare la programmazione di Forum su Rete 4, affidando la conduzione a Paola Perego. Rita Dalla Chiesa comincia a condurre Signore mie, in onda a mezzogiorno.

Si sposa con il celebre conduttore Fabrizio Frizzi, e formano una delle coppie più belle della storia della televisione italiana. Purtroppo il matrimonio naufraga nel 1998. I due tuttavia dimostrano un forte legame d’ afffetto l’uno verso l’altro e riescono a mantenere buoni rapporti nonostante la separazione. Dopo lo storico legame con Frizzi, Rita si lega all’imprenditore Akis Panakis, ma anche in questo caso la storia si conclude nel 2013.

Dal 13 marzo 2012 Forum perde la diretta a causa dei costi eccessivi, per poi tornare in diretta nel 2013. Ad agosto dello stesso anno abbandona definitivamente Mediaset a causa di problemi con conciliabili con la direzione, ponendo fine ad una colllaborazione durata quasi 30 anni. Lo stesso giorno fu ufficializzato e reso noto il suo passaggio all’ emittente televisiva La7, per il quale avrebbe dovuto condurre un programma pomeridiano, un talk show intitolato La settima onda.

Nel dicembre 2013 viene diffusa la notizia della cancellazione definitiva del talk show a causa di problemi organizzativi e costi eccessivi. Si decide quindi di non mandare più in onda la trasmissione, Rita dalla Chiesa annuncia il fatto tramite il suo profilo Facebook, dichiarando anche le sue intenzioni di esporre denuncia al canale La7 ed al suo editore.

Articolo precedenteMafia: 3 morti a Taranto, uno è un bambino
Articolo successivoCiaoAmigos: la chat si fa video

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.