Riso di konjac: valori nutrizionali e proprietà

Il riso konjac, insieme alla pasta, è stato lanciato sul mercato come alternativa al riso tradizionale, ideale in caso di dieta. Questa tipologia di riso, soprannominato “Magic Rise”, ha infatti un basso contenuto di carboidrati e poche calorie.

Chi è solito seguire un regime alimentare dietetico lo sa bene: il riso e la pasta sono tra gli alimenti più sacrificati per riuscire ad eliminare i tanto odiati chili di troppo. Ma forse si è trovata la soluzione per non dir loro addio. Probabilmente il vostro pensiero andrà alla soya, ma si tratta di un prodotto differente, di cui si è iniziato a parlare solo negli ultimi tempi, mentre è noto in Oriente da più di 2000 anni. Stiamo parlando del Konjac.

Cos’è il konjac

Il Konjac è una radice ampiamente utilizzata nell’alimentazione giapponese. Assai gradita perché nutriente e ricca di fibra vegetale solubile, spesso ribattezzata glucomannano. Contiene inoltre sedici diversi tipi di aminoacidi e minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco , manganese, cromo e rame.

Il Konjac è in grado di donare un senso di sazietà che dura a lungo, limitare l’assorbimento di carboidrati e grassi e stimolare l’assorbimento e la digestione delle proteine. Queste proprietà, unite al suo basso contenuto di calorie, lo rendono perfetto all’interno di un regime dietetico.

Il riso kanjac si ottiene con la farina di questa radice.

Konjac: lati negativi

Finora abbiamo visto tutti i pro di questo alimento ma, come tante altre cose, non è esente da lati negativi. Primo tra tutti il prezzo. Si tratta infatti di prodotti piuttosto cari. Il costo di 150 g di pasta o riso si aggira intorno ai 3.50 euro. A ciò si aggiunge l’opinione non positiva di alcuni esperti. Il glucomannano, infatti, oltre ad assorbire i nutrienti, può ridurre l’assorbimento dei farmaci, compromettendone così l’efficacia. Da qui la necessità di prestare molta attenzione quando si consumano grandi quantità di prodotti a base di konjac. Inoltre, se è vero che il riso e la pasta di konjac hanno poche calorie, è possibile che questo vantaggio venga annullato a causa di condimenti troppo ricchi.

riso di konjac

Articolo precedenteMantide religiosa: l’insetto cannibale
Articolo successivoJaden Smith, figlio dell’attore Will

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.