CONDIVIDI

Pancia gonfia rimedi

La sensazione di gonfiore addominale è un disturbo piuttosto diffuso tra noi donne. Condiziona le nostre giornate rendendoci nervose e facendoci sentire terribilmente a disagio. Fortunatamente esistono alcune soluzioni facili ed efficaci a cui affidarci in caso di necessità.

Per eliminare il senso di gonfiore è necessario prestare attenzione all’alimentazione. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, questo disturbo è la conseguenza di una dieta sbagliata, ricca di cibi che fanno “lievitare” la pancia, come snack dolci e salati, insaccati, fritti, pietanze troppo elaborate, alcolici, alimenti lievitati.

La prima regola consiste dunque nell’eliminare tutti quei cibi responsabili del gonfiore, sostituendoli con altri in grado di debellarlo. Tra questi c’è la frutta, sopratutto l’ananas, ricca di vitamine A B e C, aminoacidi, proteine, minerali e utile per aiutare il processo digestivo, evitando così il gonfiore.

Un altro frutto amico del ventre piatto è l’uva, per via delle sue proprietà depurative. Via libera, quindi, a una macedonia a base di uva o a un bel bicchiere di succo.

Anche le tisane sono dei validi alleati contro il gonfiore addominale, in particolare quelle a base di salvia, grazie al suo potere di regolarizzare la funzione digestiva ed eliminare i gas accumulati a livello intestinale.

Per preparare un infuso a base di salvia non dovrete far altro che sciogliere 15 grammi di salvia secca o fresca per ogni litro d’acqua bollente e lasciare riposare per qualche minuto. Volendo, potete addolcirlo con un po’ di miele. Potete bere l’infuso sia caldo che freddo.

Consigliata anche la tisana al finocchio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.