CONDIVIDI

Usi alternativi del sale

Se si pensa al sale, si fa riferimento al suo utilizzo in cucina, ma l’uso di questo ingrediente non si esaurisce ai fornelli. Il sale, infatti, può rivelarsi un nostro fedele alleato anche nelle faccende domestiche. Se avete deciso di limitarlo o eliminarlo dalla vostra dieta, ecco alcune destinazioni alternative.

Il sale può essere di grande aiuto contro i piccoli incidenti domestici, come un uovo che cade e si spiaccica sul pavimento o un bicchiere di vino che cade sul tavolo e rovescia il suo contenuto sulla tovaglia ancora profumata di ammorbidente.

Il sale ha infatti il potere di combattere la formazione degli aloni e delle macchie. Versate un po’ di sale grosso sopra un uovo finito accidentalmente sul pavimento, lasciate agire per una ventina di minuti e poi raccogliete con della carta assorbente. Noterete che il sale avrà assorbito tutto il liquido impedendogli di infilarsi nelle fessure del pavimento e di rilasciare cattivi odori e aloni appiccicosi.

Questo ingrediente può essere utile anche contro le macchie di vino. Versate subito del sale sulla macchia, lasciatelo agire per qualche minuto e infine spazzolatelo via. Quando effettuerete il classico lavaggio in lavatrice, vedrete che il capo non è stato compromesso, ma tornerà più pulito e profumato di prima.

Ecco un altro potere del sale: quando bicchieri e tazze vengono utilizzati frequentemente per bere vino, latte e caffè, è molto probabile che i loro bordi interni finiscano per macchiarsi. Come intervenire per eliminarli? Il procedimento è molto semplice: versate all’interno del bicchiere o della tazza del sale grosso e del ghiaccio, mischiate e lasciate agire per 30 minuti. Le macchie spariranno!

Unito al limone, il sale diventa un ottimo deodorante, utile per eliminare gli odori. Prendete metà limone, cospargete la superficie con del sale e usatelo per strofinare la superficie da cui volete eliminare gli odori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.