CONDIVIDI
Woman Holding Cucumber Slices over Eyes

Occhiaie: cause e rimedi

Le occhiaie sono un disturbo che riguarda sia gli uomini che le donne e possono essere provocate da diversi fattori.

Il cattivo riposo notturno è una delle cause più diffuse. A chiunque sarà capitato, almeno una volta, di svegliarsi con degli orribili segni scuri sotto agli occhi.

Le allergie, in particolare quelle a polvere, pollini e graminacee, possono essere correlate alla comparsa delle occhiaie.

La pelle situata nella zona degli occhi è molto sottile e delicata, tale caratteristica, con il passare degli anni, può accentuare il problema delle occhiaie. Ancor di più se ci si espone ai raggi solari senza la dovuta protezione.

Anche la genetica incide: chi ha la carnagione chiara è solita avere occhiaie più evidenti.

Contro la comparsa di questo disturbo è possibile ricorrere a vari rimedi naturali: economici ed efficaci. Vediamone insieme alcuni.

Per un trattamento fai da te veloce e semplice da realizzare, mettete in infusione due bustine di tè, lasciatele poi raffreddare, strizzatele e adagiatele sulla zona interessata. Tenete in posa per un un quarto d’ora. Il gonfiore diminuirà e le occhiaie risulteranno meno evidenti.

In alternativa, potete usare il tè freddo, meglio se verde o nero, applicandolo sulla pelle con una spugnetta e lasciandolo agire per qualche minuto. Il colorito della pelle tornerà rosato.

Anche il cetriolo può rivelarsi un valido alleato contro le occhiaie, da usare sia sotto forma di succo che a fettine. Il succo di cetriolo può essere utilizzato imbevendo delle garze o dei fazzolettini in cotone e applicandoli poi sugli occhi chiusi per 15 minuti; le fettine, invece, possono essere applicate direttamente sugli occhi chiusi per lo stesso arco di tempo.

Il succo di cetriolo può essere sostituito dalla passata di pomodoro, da impiegare allo stesso modo. I risultati dovuti alle fettine di cetriolo possono essere raggiunti anche utilizzando quelle di patate: applicatele sugli occhi chiusi, lasciate in posa per qualche minuto e vedrete diminuire sia il gonfiore che i segni scuri.

COPRIRE OCCHIAIE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.