CONDIVIDI

Rimedi contro le macchie cutanee

Le macchie cutanee sono un inestetismo che riguarda molte donne. Sono legate a molteplici fattori, tra cui l’esposizione al sole. Per questo motivo è importante non prendere il sole durante le ore più calde della giornata e utilizzare una protezione adeguata. Non esistono prodotti in grado di assicurare una schermatura totale, tuttavia qualora le macchie fossero già presenti, onde evitare di aggravare la situazione, l’ideale è proteggere l’epidermide applicando creme solari ad alta protezione.

Macchie cutanee cause

Il sole non è però l’unico nemico della pelle. Anche la gravidanza e l’ovaio policistico possono rappresentare un fattore scatenante. Solitamente le macchie si manifestano intorno ai 30 anni. Prendersi cura del proprio viso è fondamentale per contrastare la comparsa di questo inestetismo.

Macchie pelle rimedi naturali

Il limone e il cetriolo formano una coppia dall’alto potere schiarente. Il limone è conosciuto da sempre come rimedio per rendere più chiara l’epidermide. Unito al cetriolo, si ottiene un risultato migliore. Non dovrete far altro che frullare la polpa del cetriolo, unire qualche goccia di succo di limone e applicare il composto sul viso. Tenete in posa per 20 minuti e poi risciacquate. In alternativa versate qualche goccia di limone in un infuso di camomilla o in un impacco a base di yogurt intero.

Decotto di genziana: lasciate bollire le erbe per 10 minuti, poi imbevete dei dischetti di cotone e applicateli sul viso, lasciando in posa per 15-20 minuti. Infine risciacquate e asciugate la pelle con delicatezza. Concludete il trattamento applicando una buona crema idratante. Al posto della genziana potete usare la betulla, anch’essa nota per le sue proprietà contro le macchie.

Olio di rosa mosqueta: ideale contro le cicatrici dell’acne.

Alimentazione: la cura parte dall’interno. Prediligete il consumo di frutta e verdura, farine integrali, mandorle, semi e prugne secche.

macchie-della-pelle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.