CONDIVIDI

Bellezza e rimedi della nonna

Viso, corpo, capelli…tutto in perfetta forma grazie ai rimedi di bellezza della nonna. Vediamo come prenderci cura di noi utilizzando solo ingredienti naturali.

Rimedi naturali per il viso

Contro le impurità del viso preparate una maschera purificante all’argilla. Prendete l’argilla in erboristeria, mescolatela con un po’ d’acqua e qualche goccia di olio essenziale al rosmarino, applicatela sul viso e lasciatela in posa finché l’argilla non si secca. Poi risciacquate. Effettuate questa maschera una volta alla settimana.

Se siete alle prese con qualche brufolo, provate un impacco a base di uovo: montate a neve un albume con succo di limone e applicate il tutto sulla zona incriminata lasciando in posa per una decina di minuti.

Problemi di borse sotto gli occhi? Preparate questa maschera: frullate una mela e amalgamatela con un tuorlo d’uovo, applicate il tutto sulla zona d’interesse, tenete in posa per una decina di minuti e poi risciacquate.

Per un viso più fresco preparate una maschera al cetriolo e yogurt. Lasciate macerare un cetriolo nello yogurt per una notte intera, il giorno seguente applicate il composto sul viso e lasciatelo in posa per 10 minuti.

Per uno “scrub casalingo”, invece, utilizzate il miele solido.

Rimedi naturali per i capelli

L’olio di lino è un ottimo ingrediente per nutrire e rendere luminosi i capelli: applicatelo prima dello shampoo e lasciatelo in posa 20 minuti.

Non avete tempo per lavarvi i capelli? Niente panico! Cospargete la chioma con una spruzzata di borotalco e spazzolate via i residui. I vostri capelli saranno di nuovo belli e profumati.

Rimedi naturali per il corpo

Anche nella lotta contro i peli superflui è possibile ricorrere a metodi naturali. In che modo? Con la ceretta a base di zucchero, miele e limone. Prendete un pentolino e versateci dentro un bicchiere acqua, due cucchiai di zucchero, due cucchiai di miele e il succo di mezzo limone. Mettete sul fuoco fino a quando il tutto sarà ben sciolto e amalgamato. A quel punto togliete il tegame dal fuoco, immergete il composto in acqua fredda in modo che si raffreddi e poi fate una palla da cui si possano staccare piccoli pezzi, che andrete poi a stendere sulla zona da depilare.

Per avere una pelle più elastica e prevenire così le smagliature, effettuate dei massaggi con l’olio, come quello di mandorle dolci, di semi di lino, di rosa mosqueta o di cocco.

rimedi naturali bellezza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.