Come eliminare la puzza dalle scarpe

Il cattivo odore emanato dalle scarpe è fonte di disagio non solo per chi lo avverte ma anche per chi lo produce, e non sempre è frutto di scarsa igiene. Se il tessuto della scarpa non è di buona qualità o se la persona ha una sudorazione molto intensa, infatti, si intensifica il rischio che dalle calzature si sprigioni un odore decisamente poco gradevole.

Questa evenienza causa agitazione sopratutto quando ci si trova all’interno di luoghi chiusi, di ristrette dimensioni e piuttosto affollati, come il vagone di un treno, in pullman o in ascensore. Fortunatamente esistono dei rimedi casalinghi in grado di eliminare questo problema. L’importante è che tali soluzioni vengano ripetute con una certa frequenza, sopratutto nei confronti delle scarpe che si è soliti utilizzare di più, come quelle da tennis.

Il rimedio più diffuso consiste nel lavare le scarpe in lavatrice utilizzando il normale detersivo unito alla candeggina, utile per disinfettare le calzature. Ovviamente si tratta di una procedura adatta solo alle scarpe che possono essere lavate in lavatrice senza correre il rischio di danneggiarle.

Se le scarpe non possono essere lavate in lavatrice potete utilizzare il timo: sistematelo all’interno delle calzature e lasciatelo agire per una notte. Questa pianta ha l’importante capacità di uccidere i batteri. In alternativa potete usare la salvia: il risultato sarà altrettanto soddisfacente.

Al posto delle varie polverine specifiche che si trovano in commercio potete impiegare il bicarbonato di sodio: versatene un po’ all’interno delle scarpe, lasciatelo in posa per una notte e rimuovetelo la mattina seguente.

Il bicarbonato può essere utilizzato anche disciolto in acqua: immergete un paio di calze in questa soluzione, strizzatele e sistematele all’interno delle scarpe. Mettete le calzature dentro una scatola, chiudete e lasciate agire. Togliete poi le calze bagnate e fate asciugare le scarpe all’aria aperta.

Articolo precedenteAmazon Dash: un nuovo modo di fare la spesa
Articolo successivoBarbara D’urso indagata dalla procura di Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.