Ridere fa bene alla salute, lo sappiamo tutti, ma in pochi conoscono quali sono i reali effetti benefici sul nostro organismo.

La risata non è solo irresistibilmente contagiosa e capace di diffondere una generale sensazione di spensieratezza e gioia, ma è anche in grado di garantire un miglioramento delle nostre condizioni psicofisiche.

Non si tratta di congetture ma del risultato di svariati studi scientifici. Secondo una ricerca di Ilona Papousek, dell’università austriaca di Graz, ad esempio, sorridere abbassa la pressione del sangue e per questo potrebbe essere un ottimo esercizio di riabilitazione dopo ictus. L’esercizio del sorriso, spiega la ricercatrice, risulta molto più efficace contro la pressione alta rispetto ai programmi standard prescritti ai pazienti.

Sempre in ambito cardiovascolare, un altro studio, presentato al convegno dell’American College of Cardiology ad Orlando, in Florida, ha dimostrato che ridere fa bene alla circolazione del sangue tanto quanto una lezione di aerobica, perché favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni.

Un’altra ricerca, pubblicata sull’International Journal of Obesity, ha rivelato che ridere per 15 minuti al giorno, soprattutto se si tratta di risate fragorose, consente di perdere in un anno oltre due chili. Il movimento sussultorio provocato dalla risata, infatti, permette di bruciare calorie e rassodare spalle e addominali.

Ma i poteri della risata non finiscono qui. Ridere ha un effetto benefico anche su ansia e stress. Mentre ridiamo, infatti, il nostro corpo viene invaso dalle “molecole positive”: le endorfine combattono la debolezza psicofisica e alleviano le tensioni accumulate nel nostro organismo, mentre le encefaline rinforzano il nostro sistema immunitario.

Stress, ansia, rabbia, nervosismo, sono tutti stati d’animo che indeboliscono il sistema immunitario, esponendoci così alle malattie. La risata, invece, agendo proprio contro queste emozioni negative, si rivela un nostro fortissimo alleato.

La risata anche come elisir di giovinezza: grazie ai tantissimi muscoli facciali che è capace di mettere in movimento, aiuta a prevenire la comparsa delle rughe.

Cosa state aspettando? Fatevi una bella risata!

Effetti della risata sul corpo

La risata ha una serie di effetti positivi sul corpo, coinvolgendo vari sistemi e contribuendo al benessere generale. Ecco alcuni degli effetti fisici della risata:

  1. Rilascio di endorfine: La risata stimola la produzione di endorfine, che sono neurotrasmettitori noti come “ormoni della felicità”. Queste sostanze chimiche naturali possono agire come analgesici, riducendo il dolore e generando una sensazione di benessere.
  2. Miglioramento della circolazione sanguigna: Ridere aumenta temporaneamente la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, migliorando così la circolazione sanguigna. Questo può avere benefici per la salute cardiovascolare.
  3. Attivazione del sistema immunitario: La risata può stimolare il sistema immunitario, aumentando la produzione di cellule immunitarie e anticorpi. Un sistema immunitario sano può aiutare a prevenire malattie e migliorare la capacità del corpo di combattere infezioni.
  4. Miglioramento della funzione polmonare: Ridere coinvolge la respirazione profonda, che può aumentare l’apporto di ossigeno ai polmoni e migliorare la funzione respiratoria.
  5. Rilassamento muscolare: La risata può contribuire al rilassamento muscolare, riducendo la tensione e alleviando il dolore associato a tensioni muscolari.
  6. Stimolazione dell’apparato digerente: La risata coinvolge anche i muscoli addominali, contribuendo a migliorare la funzione dell’apparato digerente. Può essere utile per ridurre la stitichezza e migliorare la motilità intestinale.
  7. Miglioramento della funzione cognitiva: La risata può avere effetti positivi sulla funzione cognitiva, inclusa la memoria e l’attenzione. Rilassandosi attraverso il riso, si possono ridurre lo stress e l’ansia, favorendo una mente più chiara.
  8. Aumento della produzione di dopamina: La risata può aumentare la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore associato al piacere e al benessere. Ciò può contribuire a migliorare l’umore complessivo.

In generale, ridere è un modo naturale e salutare di migliorare diversi aspetti della salute fisica e mentale. Incorporare il riso nella tua vita quotidiana può portare a benefici a lungo termine per il tuo benessere generale.

 

Articolo precedenteSfogarsi col partner: è sbagliato o è necessario per stare meglio?
Articolo successivoSegni zodiacali di fuoco: quali sono e quali le caratteristiche peculiari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.