Come utilizzare gli asciugamani vecchi

In tanti abbiamo la cattiva abitudine di gettare via ciò che non è più in grado di adempiere alla sua funzione primaria, incuranti del fatto che il riciclo sia in grado di donare una nuova vita agli oggetti.

A volte sarebbe sufficiente ingegnarsi un po’ o raccogliere informazioni su internet per riuscire a trasformare in qualcos’altro ciò di cui stavamo per disfarci.

Questo discorso vale anche per gli asciugamani vecchi. L’uso e i lavaggi frequenti finiscono per renderli inutilizzabili, ma ciò non significa che debbano essere buttati nella spazzatura. Esistono infatti molteplici modi per riciclarli e usarli in maniera differente.

Se siete esperte dell’arte del cucito, potete trasformare gli asciugamani vecchi in delle comode ciabatte o in dei sacchetti portaoggetti (su internet si trovano dei tutorial molto semplici), oppure cucirli insieme per realizzare un telo da mare o per fare un picnic. Allo stesso modo è possibile ottenere anche una busta fai da te per proteggere i capi più delicati quando si fa il cambio stagionale dell’armadio.

Un vecchio asciugamano può essere utilizzato per strofinare il cane dopo il bagnetto o come tappetino da stendere nella cuccia.

Perfetti anche come stracci per la pulizia dei pavimenti o dei vetri: basterà ritagliarli nella misura che preferite. Vanno bene anche per asciugare le stoviglie o per lucidare lavandini ed elettrodomestici in alluminio.

Può inoltre essere utile tenere un asciugamano sempre in macchina: può fungere da straccio, da tappetino per il cambio dopo la spiaggia o per qualche emergenza, come la sostituzione della gomma o problemi al motore.

Vi serve un guanto per lo scrub? Tagliate una striscia di asciugamano, ripiegatela e cucitela su due lati. Semplice, no?

Un asciugamano vecchio può diventare anche un valido alleato contro gli spifferi: non dovrete far altro che arrotolarlo e bloccarlo con dei nastri.

Utilissimi anche come tovagliette per la colazione: ritagliateli dando loro la forma che preferite e, se volete, aggiungete qualche bel decoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.