Correre come gamberi consente di ottenere una serie di benefici e risultati in più.

Questo è quanto dimostrato da uno  studio italiano condotto dai ricercatori Giovanni Cavagna, Mario Legramandi e Antonio La Torre di Milano.

Infatti la corsa all’indietro non sovraccarica ginocchia ed articolazioni,  produce il 30% in più di dispendio energetico,  permette di sviluppare muscoli che di solito non vengono usati e porta benefici anche per chi pratica la corsa normale, poiché accentua la visione periferica.

«Basandoci sulla geometria delle leve – specifica Giovanni Cavagna, coordinatore dello studio – e osservando come la forza di frenata nella corsa in avanti sia superiore a quella sprigionata durante la spinta, abbiamo deciso di studiare il comportamento del muscolo in senso opposto, dove le leve agiscono al contrario. Si è visto come nella corsa all’indietro si ha maggior forza nella spinta e minore in quella di frenata con impatto positivo sulle articolazioni. Il muscolo è il motore, le leve la macchina. Nella corsa in avanti sono impegnati meno operai, cioè meno fibre muscolari, sottoposti a sforzi maggiori, con minor consumo e miglior rendimento, ma maggior probabilità che subiscano lesioni; viceversa in quella all’indietro, intervengono molte più fibre muscolari, sottoposte a sforzi minori, con maggior consumo e minor rendimento, ma minor probabilità che gli operai subiscano danni».

Accessorio  importante nel retrorunning sono le scarpe, le stesse della corsa tradizionale.  Occorre che siano s stabili, in grado di sostenere adeguatamente il piede e la caviglia.

 

 

Articolo precedenteRenato Zero aggredito e rapinato dell’orologio davanti casa da due uomini
Articolo successivoMacchie sul viso rimedi naturali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.