Vantaggi e svantaggi delle relazioni a distanza

Relazione-a-distanza

Sono parecchie le coppie che si trovano a dover fare i conti con la lontananza. Le relazioni a distanza, soprattutto quando si è abituati a trascorrere molto tempo insieme, non sono semplici da gestire, ci vuole tanta pazienza e tantissimo reciproco amore. Stare lontano dalla propria dolce metà può essere un tormento, ma nasconde anche dei vantaggi. Una relazione a distanza porta con sé pro e contro, scopriamo insieme quali sono.

I pro di una relazione a distanza

È vero, non possiamo negarlo, le relazioni a distanza sono sinonimi di difficoltà: la lontananza provoca tensioni, malumori, nostalgia, sofferenza e, in alcuni casi, può determinare anche la fine del rapporto. La coppia deve essere forte e molto innamorata, solo così è possibile difendere la storia dai pericoli della distanza, ma esiste anche un altro modo per sopravvivere all’assenza del partner: concentrarsi sui vantaggi. “Ma non ce ne sono!”, potrebbero dire alcuni di voi, soprattutto agli inizi, quando sembra che il mondo vi sia caduto addosso e sentite solo un immenso vuoto dentro e intorno a voi. Superati i primi giorni di smarrimento, provate ad analizzare lucidamente la situazione e scoprirete i vantaggi della relazione a distanza: sono lì, pronti ad aiutarvi in questo momento difficile. Saranno i vostri più validi alleati.

Indipendenza

La lontananza del partner permette di riappropriasi dei propri spazi: aspetto molto importante per chi, nonostante la vita di coppia, non vuole rinunciare alla sua indipendenza. Avrete tantissimo tempo da dedicare a voi stesse: shopping, hobby, sport, e tutto ciò che avevate messo in disparte. Riprendere il pieno possesso della propria vita non deve però allontanarvi da lui: è lontano ma non vi siete lasciati. Non escludetelo dalle vostre nuove giornate ma rendetelo partecipe, raccontategli cosa avete fatto, dove siete andate, questo permetterà di mantenere vivace il vostro rapporto.

Gli amici

Più tempo da dedicare a se stessi ma anche da trascorrere in compagnia degli amici. Le relazioni comportano quasi sempre un certo allontanamento dalle amicizie: questo è il momento per recuperare il tempo perso e rinsaldare i legami. Poter chiacchierare, ridere e scherzare con le persone più care vi consentirà di mettere da parte la tristezza per la lontananza del vostro lui.

Routine KO

La distanza può trasformarsi in un potente antidoto contro la routine della vita di coppia. La noia, si sa, è un sentimento molto pericoloso per una relazione. La lontananza può dare nuova linfa al rapporto, rendendolo più stimolante e intrigante. È come se la vita di coppia cambiasse veste.

relazione-a-distanza (1)

I contro della relazione a distanza

Nonostante l’esistenza di alcuni vantaggi, non si può negare che esistano anche numerosi svantaggi. Bisogna saperli accettare, affrontare e superare con la forza dell’amore.

La distanza

Non è solo una lontananza geografica ma anche affettiva: non avere accanto la persona che si ama può creare un grande vuoto e un senso di smarrimento. La distanza può però essere in parte colmata attraverso la tecnologia: cellulari e pc vi aiuteranno a sentirvi più vicini. Modi sicuramente utili per tenersi sempre in contatto, ma stare l’uno davanti all’altra, guardarsi negli occhi, poter avere un contatto fisico è tutt’altra cosa, quindi: progettate le riconciliazioni, incontratevi ogni volta che potete!

Incomprensioni

La lontananza tende a esasperare il rapporto: i nervi sono spesso tesi e le discussioni abbondano. Le piccole incomprensioni, solitamente risolvibili in poco tempo, ora tendono a raggiungere dimensioni ben più grandi e il fatto di non poterne parlare a quattr’occhi non facilita le cose. Il consiglio è quello di fare una grossa scorta di pazienza, buona volontà e tanto, tanto amore. È possibile spiegarsi e riconciliarsi anche a distanza, basta volerlo!

Sesso

Tra tutti i contro di una relazione a distanza potrebbe sembrare quello più difficile da risolvere, ma non è così. Per la lontananza fisica non si può fare molto, ma anche le conversazioni al telefono o via webcam possono avere “risvolti hot”: vincete la timidezza e divertitevi!

relaziome-a distanza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.