La Rai (radiotelevisione italiana S.p.A.) è una società che detiene in esclusiva il servizio pubblico radiotelevisivo italiano. È il quinto gruppo televisivo più grande d’Europa. Nasce a Torino il 27 agosto del 1924, col nome Unione radiofonica italiana (URI), in seguito a un provvedimento normativo, il Regio Decreto n. 1067/1923, che affidava allo Stato l’esclusiva sulle trasmissioni radiofoniche da esercitare tramite società concessionarie. Creata dal primo Ministro delle Comunicazioni d’Italia, Costanzo Ciano, era una fusione tra la società Radiofono di Guglielmo Marconi e la SIRAC. Quattro anni dopo, l’URI viene trasformata in Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche (EIAR). Il 26 ottobre 1944 nasce la Radio Audizioni Italiane (RAI), che nel 1954 si trasforma in Rai (Radiotelevisione Italiana S.p.A.). Infine, nel 2004 è avvenuta la fusione della Rai Holding S.p.A. con la Rai S.p.A., formando così l’attuale società.

La Rai può vantare un’ampia gamma di programmi, mandati in onda nelle varie fasce televisive: trasmissioni d’informazione e intrattenimento, film, fiction e serie televisive, partite di calcio e sport in generale…

La Rai e il Festival di Sanremo

La manifestazione canora più famosa d’Italia è ormai giunta alla sua 63esima edizione. Si tiene ogni anno al Teatro Ariston di Sanremo, in un periodo che normalmente oscilla tra fine febbraio e i primi giorni di marzo. In origine, però, la kermesse si teneva presso il salone delle feste del Casinò di Sanremo (fino al 1976) e il periodo di svolgimento era nel mese di gennaio. La prima edizione si ebbe nel 1951 e questa, come le successive fino al 1954, fu trasmessa solo via radio. Successivamente la competizione canora divenne un fenomeno televisivo, oggi mandato in onda in Eurovisione.

Sanremo e i cantanti

Sono stati tanti i cantanti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston, tradizionalmente divisi tra la sezione Big e quella delle Nuove proposte, oggi chiamato Sanremo Giovani. L’ultima edizione, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ha visto il trionfo di Marco Mengoni tra i Big e Antonio Maggio tra i Giovani. Queste due vittorie hanno suscitato parecchie critiche perché, ancora una volta, sul gradino più alto del podio sono saliti due ragazzi provenienti da un talent show (X Factor). Nelle passate edizioni c’era infatti stata la vittoria di Marco Carta, ma anche quella di Valerio Scanu ed Emma Marrone, tutti provenienti da Amici. In un primo momento era sembrato che Fazio volesse impedire ai ragazzi dei talent di partecipare al Festival, ma poi si è deciso di attuare delle modifiche nel sistema di votazione: oltre al televoto (che favorisce ovviamente gli ex talent) avrebbe avuto un peso consistente anche il parere della giuria di qualità. Così, sul palco dell’Ariston si sono potute esibire anche Annalisa Scarrone e Chiara Galiazzo, provenienti rispettivamente da Amici 10 e X Factor 6.

Antonella Clerici in Rai

Se Maria De Filippi è la Donna di Mediaset, il suo corrispettivo in Rai può essere identificato in Antonella Clerici, conduttrice di molte trasmissioni di successo, La prova del cuoco e Ti lascio una canzone in primis. Nasce a Legnano il 6 dicembre del 1963, dopo alcune esperienze televisive in reti minori, passa in Rai conducendo diversi programmi sportivi. Dal 2000, dopo una breve parentesi a Mediaset, conduce La prova del cuoco, alla quale si aggiungono altri programmi in prima serata come Il Ristorante, Il treno dei desideri e Ti lascio una canzone. Nel 2010 le è stata affidata la conduzione del Festival di Sanremo.

Antonella Clerici e la sua vita privata  

Nel 1989 ha sposato a Legnano Giuseppe Motta, ex giocatore di basket in diverse squadre di serie A. I due si sono lasciati nel 1991. Nel 2000 ha sposato Sergio Cossa, produttore discografico, dal quale ha divorziato tre anni dopo. Ha avuto poi un’altra relazione di tre anni con Paolo Percivale, ufficiale di Marina, nel 2008 è invece iniziata la relazione con Eddy Martens, dal quale ha avuto una figlia, Maëlle. La storia tra i due, però, sembra ormai giunta al capolinea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.