CONDIVIDI

Non avete idea di come pulire la lavastoviglie? Ecco alcuni consigli utili e a portata di tutti.

Grazie a questi semplici consigli e a un po’ di continuità, gli interventi del tecnico saranno meno necessari.

La lavastoviglie, infatti, è ormai presente in tutte le cucine ed è senza dubbio tra gli elettrodomestici più utili dato che consente di risparmiare tempo e fatica.

Come pulire la lavastoviglie in modo naturale

Pulire correttamente la lavapiatti è molto importante. Solo in questo modo è possibile prevenire la formazione di cattivi odori e il calcalare, un po’ come può succedere per la lavatrice

Per prima cosa bisogna pulire il filtro ad ogni utilizzo. Terminato il lavaggio ricordate di sciacquare il filtro sotto acqua corrente controllando che i fori di passaggio dell’acqua siano puliti.

Nel caso in cui i fori fossero otturati puliteli con uno stecchino imbevuto di aceto bianco.

Fare lavaggi a vuoto

Almeno una volta al mese è fondamentale fare un lavaggio a vuoto ad una temperatura più alta e con un litro di aceto bianco. Questo permette di sgrassare non solo l’interno della lavapiatti, ma anche le tubature e lo scarico.

Accorgimenti

Dopo aver effettuato una buona pulizia vi servirà solo tenere a mente alcuni semplici accorgimenti per non dover faticare nelle successive pulizie dell’elettrodomestico.

Ricordate di non inserire nella lavastoviglie piatti e stoviglie sporchi di residui di cibo. In questo modo saranno preservate anche le guarnizioni.

Per evitare la formazione di cattivi odori inserite mezzo limone senza semi all’interno del cestello. Al termine del lavaggio non sentirete più cattivo odore.

L’acido citrico del limone, infatti, sgrassa in profondità garantendo anche la brillantezza delle stoviglie e igienizza a fondo.

Usate un buon anticalcare.

Ricordate infine che non tutto quello che usiamo in cucina può essere lavato in lavastoviglie come gli utensili in legno e i bicchieri di cristallo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.