Pulire il frigorifero è un’azione che dovrebbe essere svolta almeno una volta ogni 2 mesi (meglio se una volta al mese) ed è fondamentale per igienizzare il luogo dove conserviamo al fresco i cibi.

Ecco semplici consigli per pulire il frigo con rimedi casalinghi

COME PULIRE IL FRIGORIFERO

Oggi tutorial dedicato al FRIGORIFERO: partiamo con una miscela sgrassante per la pulizia dell’interno del frigo e che elimina gli odori.
MISCELA “FRIGO SPLENDENTE”
-UN CUCCHIAINO DI SAPONE PER I PIATTI
-UN CUCCHIAIO DI BICARBONATO
-UNA TAZZA DI ACQUA CALDA
-PER LA PULIZIA DEL CASSETTO DELLA CARNE: ACQUA TIEPIDA E SAPONE PER I PIATTI
-PER LA PULIZIA DEL CASSETTO DELLE VERDURE: ACQUA CALDA E BICARBONATO DI SODIO

Molti frigoriferi di nuova generazione sono dotati del distributore esterno dell’acqua: questo spazio è uno dei luoghi più colpiti da germi, muffe e lieviti, soprattutto la parte del beccuccio esterno. Il nemico numero uno di germi e batteri, in questo caso è l’aceto bianco. Con un panno pulito andate a sfregare bene sia l’esterno che l’interno, aiutandovi anche con uno spazzolino. Dopo la pulizia, fate scorrere l’acqua per un po’ per sbarazzarvi di ogni residuo di aceto.

Igienizzare frigorifero ingredinti

COSA SERVE PER LE TABS PROFUMATE
2 TAZZE E MEZZO DI BICARBONATO
15 GOCCE DI OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
UNA TAZZA E MEZZO DI ACQUA
STAMPI IN SILICONE PER MUFFIN
Conserviamole nel frigorifero, che adesso, oltre a essere pulito, sarà anche profumatissimo!

Pulizia regolare

La pulizia regolare del frigorifero è importante per mantenere la sicurezza alimentare e prevenire la crescita di batteri e muffe. Ecco alcuni passaggi per pulire il frigorifero:

Svuotare il frigorifero: Prima di iniziare a pulire il frigorifero, è necessario svuotare tutti gli alimenti dal frigorifero. Rimuovere anche i ripiani, i cassetti e gli accessori.

Pulire gli accessori: Lavare gli accessori del frigorifero, come i cassetti e i ripiani, con acqua e sapone. Sciacquare bene e asciugare con un panno pulito.

Pulire l’interno del frigorifero: Utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco o bicarbonato di sodio per pulire l’interno del frigorifero. Utilizzare un panno pulito o una spugna per pulire l’interno del frigorifero. Assicurarsi di pulire i lati e il soffitto del frigorifero.

Rimuovere gli odori: Se il frigorifero ha un cattivo odore, è possibile rimuoverlo con l’aiuto del bicarbonato di sodio. Mettere un piatto di bicarbonato di sodio all’interno del frigorifero e lasciarlo agire per diverse ore o durante la notte.

Asciugare e rimontare: Asciugare l’interno del frigorifero con un panno pulito e asciutto. Rimontare tutti gli accessori e gli alimenti.

Ricorda di pulire regolarmente il frigorifero per mantenere un ambiente sicuro per gli alimenti.

Come sbrinare il frigorifero

Il sbrinamento del frigorifero è necessario per rimuovere il ghiaccio che si accumula sulle pareti e sui ripiani del frigorifero. Ecco i passaggi per sbrinare il frigorifero:

Svuotare il frigorifero: Prima di iniziare il processo di sbrinamento, è necessario svuotare completamente il frigorifero di tutti gli alimenti e di tutti gli accessori.

Spegnere il frigorifero: Spegnere il frigorifero staccando la spina dalla presa di corrente.

Lasciare il frigorifero aperto: Lasciare il frigorifero aperto in modo che il ghiaccio si sciolga naturalmente. Posizionare un asciugamano o un secchio sotto il frigorifero per raccogliere l’acqua che gocciola.

Accelerare il processo di sbrinamento: Per accelerare il processo di sbrinamento, è possibile posizionare delle pentole di acqua calda all’interno del frigorifero o utilizzare un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio più velocemente.

Pulire il frigorifero: Quando tutto il ghiaccio si è sciolto, è necessario pulire l’interno del frigorifero con acqua e sapone. Utilizzare un panno pulito e asciutto per asciugare il frigorifero.

Rimontare il frigorifero: Rimontare tutti gli accessori e gli alimenti all’interno del frigorifero.

Accendere il frigorifero: Infine, riaccendere il frigorifero e attendere che si raggiunga la temperatura giusta prima di riporvi gli alimenti.

Ricorda di sbrinare il frigorifero almeno una volta all’anno o quando lo strato di ghiaccio raggiunge uno spessore di circa 6 mm.

Articolo precedenteBonus Casa 2023 : come ottenerlo anche se sei giovane
Articolo successivoFibrosi cistica : cos’è e come si scopre il mutamento del cromosoma 7

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.