CONDIVIDI

Pulire i fornelli ogni giorno è molto importante per preservare prima di tutto l’igiene della cucina e poi anche lo stato e la durata dei fornelli stessi. Non tutti però, al termine di una giornata di lavoro e dopo aver cucinato e cenato, hanno voglia di sparecchiare, mettere tutto a posto e soprattutto pulire i fornelli.

La pulizia dei fornelli però non deve essere considerata meno urgente rispetto alla pulizia del resto della cucina. Inoltre, ogni due o tre mesi massimo, andrebbero puliti a fondo. E’ possibile pulire a fondo il piano cottura e i fornelli senza fatica e senza necessariamente utilizzare prodotti chimici ma usare validi prodotti di uso quotidiano che si trovano facilmente in tutte le case.

Tra i prodotti pià adatti per questo tipo di operazioni si trova il bicarbonato di sodio con proprietà sgrassanti e perfetti per pulire i bruciatori e la griglia. Provate ad usarlo puro direttamente sulla spagna bagnata o diluito con acqua calda. Per facilitare la rimozione di eventuale sporco presente nei buchini dei fornelli potete aiutarvi con uno stuzzicadenti.

In alternativa potete sostituire il bicarbonato di sodio con del sapone di Marsiglia. In questo caso potete preparare una soluzione di acqua calda e sapone in cui immergerete i bruciatori e ugelli rimovibili per 20 minuti. Spazzolate con uno spazzolino da denti che non usate più e sciacquate bene.

Potete provare anche a tagliare a metà un limone, cospargetene una metà con il sale fino e passatelo sul piano di cottura e sui fornelli. Terminate passando sul piano con una spugna inumidita in modo da rimuovere gli eventuali presenti.

Un altro valido rimedio è pulire il piano di cottura con una spugna bagnata e passata nel sale fino. Fatto questo primo trattamente vi basterà passare il piano con una spugna imbevuta di una soluzione a base di acqua e aceto, perfetta per sgrassare, lucidare e rimuovere i cattivi odori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.