CONDIVIDI

Rimedi contro la psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica della pelle, inseribile tra le dermatiti. Non esiste una cura per guarire da questo disturbo ma è possibile ricorrere a una serie di rimedi della nonna per fronteggiarla e riuscire a conviverci nel miglior modo possibile. Si manifesta con squame bianche sulla pelle e cute arrossata, in particolar modo su braccia, mani, gambe e viso, ma può colpire anche la pianta dei piedi, accompagnate da prurito e bruciore.

Psoriasi: i rimedi naturali

Per alleviare gli effetti della psoriasi è bene partire dalla depurazione dell’organismo, adottando uno stile di vita sano caratterizzato da una corretta alimentazione, sport ed esposizione al sole. Per quanto riguarda la dieta, sarebbe meglio limitare il consumo di alimenti di origine animale a favore di frutta e verdura, con l’aggiunta di zenzero, curcuma ed erbe varie. Trattamenti come acque termali, grotte di sale, fanghi possono essere di grande aiuto.

Tra i rimedi naturali maggiormente utili contro la psoriasi troviamo:

  • Aloe vera: grazie alla sua azione emolliente e riepitelizzante, allevia la disidratazione e l’infiammazione e favorisce la creazione di strati superficiali di nuova pelle.
  • Propoli: è una sostanza riepitelizzante, antibatterica e antinfiammatoria. Riduce i bruciori causati dalla psoriasi.
  • Pompelmo: ha potere antiossidante;
  • Oli vegetali: di macadamia, di jojoba, di mandorle dolci, di Neem. Sono indicati contro la psoriasi perché ricchi di proprietà emollienti, protettive, antiossidanti e preventive contro le infiammazioni.
  • Ananas: la bromelina contenuta in questo frutto riduce il dolore e stimola la repitelizzazione.
  • Tisana di sambuco: cura la pelle dall’interno.

psoriasi rimedi naturali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.