La psoriasi è una patologia cutanea che porta a una situazione di prurito intenso.

Essa non è affatto contagiosa ma allo stesso tempo risulta essere recidivante, cronica ed infiammatoria. Sono tante le zone del corpo colpite da psoriasi (schiena, braccia, gambe, torace ecc.) e talvolta può insorgere nella zona genitale.

Ad esempio negli uomini, si parla di psoriasi del glande.

Ciò significa che si formano tante piccole macchie rosse lisce oppure ricoperte da squame. Si tratta di una situazione che crea molto disagio, in quanto si riversa notevolmente nella vita sessuale di coppia. Ma prima di scoprire la cura e i rimedi per la psoriasi del glande, scopriamo nel dettaglio le cause scatenanti.

Psoriasi glande cause

Definire con esattezza le cause della psoriasi non è semplice.

Questo perché i fattori scatenanti possono essere numerosi, come ad esempio:

L’ambiente. Quando si abita in città con un alto tasso di inquinamento, il rischio di psoriasi è decisamente maggiore.

I farmaci. Talvolta, la psoriasi può presentarsi in seguito a qualche trattamento farmacologico. Magari si tratta di una reazione della pelle nei confronti di qualche componente chimico o naturale. Fatto sta che esistono molti casi di psoriasi nati subito dopo la somministrazione di farmaci.

L’alimentazione. A prescindere dalle intolleranze e dalle allergie, la psoriasi può subentrare a seguito di una cattiva alimentazione. Quando si mangia in maniera scorretta (ad esempio molto “junk food”), la pelle ne risente moltissimo, attraverso inestetismi di varia entità.

La genetica. Tra le cause della psoriasi potrebbe esserci anche una questione di ereditarietà. Se nel vostro nucleo famigliare dovessero esserci altri affetti dalla stessa patologia, allora si spiega il perché.

Lo stress. Quando si è molto stressati mentalmente (per lavoro o altre questioni), il corpo si predispone di più verso alcune patologie. Pertanto, la psoriasi può essere la conseguenza di una forte tensione emotiva.

L’alcol e il fumo.  Ovviamente, lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale. Di conseguenza, se si dovesse abusare di alcol o fumo, potrebbero verificarsi dei problemi cutanei, come appunto la psoriasi.

Come potete ben immaginare, queste cause non fanno riferimento soltanto alla psoriasi del glande. Infatti, anche le altre zone del corpo colpite, potrebbero essere la conseguenza dei fattori sopra citati.

Psoriasi glande rimedi

A questo punto ci si chiede: qual è la cura per la psoriasi del glande?

Innanzitutto, va detto che non è semplice farla scomparire del tutto. Infatti, diverse persone si portano dietro questa patologia per tutta la vita. Tuttavia, si può ridurre notevolmente la sua intensità, attraverso alcuni rimedi (naturali e non).

Tenete a mente però, che la zona genitale è molto sensibile. Proprio per tale motivo, necessita di trattamenti non invasivi e che vanno seguiti alla lettera (in termini di dosaggi).

Da ciò potete ben dedurre che le cure per la psoriasi del glande non hanno nulla a che vedere con quelle di altre parti del corpo, tipo braccia o torace. Ad esempio, tra i rimedi naturali per questa patologia troviamo la vitamina D.

Poiché l’esposizione al sole dei genitali non risulta alquanto fattibile, si può procedere con altre tecniche. Tra le più gettonate, troviamo la fototerapia. Si tratta di una procedura dermatologica che si effettua con l’ausilio di lampade UV. Ovviamente, va fatta in un centro specializzato.

Per quanto riguarda prodotti specifici, vi consigliamo di rivolgervi ad una farmacia. A seguito di una visita dermatologica, sapranno indicarvi una crema o un gel in grado di ridurre l’intensità delle macchie. Da evitare invece il cortisone, poiché potrebbe recare alcuni effetti collaterali (tipo herpes, allergie e via dicendo).

Infine, per la psoriasi al glande si sconsiglia di utilizzare emollienti ricchi di profumo, in quanto andrebbero a peggiorare la situazione, causando possibili infezioni.

Articolo precedenteOdore di benzina : ecco perchè piace tanto ma fa male
Articolo successivoSognare sangue : significato, presagio e tanto altro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.