CONDIVIDI

Psicologia: importanza di parlare chiaro

Solo il termine psicotearapeuta ci spaventa e forse perchè non siamo ancora abituati alla presenza di questa figura nel nostro quotidiano. Molti di noi non si sentono bene dentro, c’è sicuramente qualcosa che non va e il disagio e la tristezza non sono sicuramente degli alleati per affronare il quotidiano. Cosa fare dunque? Sarebbe opportuno chiamare un esperto del settore che ci possa aiutare nel concreto.

La psicoterapia è un ottimo percorso per affrontare i nostri disagi interiori e ritrovare il  benessere perduto. Importantissimo è il peso da dare alla persona a cui ci affidiamo.  Ma come facciamo a scegliere il giusto terapeuta?

Innanzitutto dobbiamo capire se ci troviamo a nostro agio. E’ importante verificare l’affidabilità  e  non sentire alcuna forma di critica o giudizio nei propri confronti.

Per capire la professionalità del nostro terapista dobbiamo sapere se anche lui, a suo tempo si è sottoposto ad una terapia personale.

Non deve assolutamente avere degli atteggiamenti da guru, ma  deve porsi semplicemente come una persona esperta dei meccanismi del funzionamento umano.

Scappate se vi vengono proposti contatti fisici. Mischiare le carte in tavola non fa parte della terapia.

Diffidate di coloro che si propongono come vostri amici. Per una terapia efficace è fondamentale il distacco professionale.

Non è certamente lo psicoterapeuta giusto colui che viola il limite interpersonale, dicendovi cosa fare o non fare, con chi uscire o non uscire o che cerca di assumere un controllo sulla vostra vita, le vostre relazioni o le vostre scelte.

Scegliete la professionalità. Non  importa che l’esperto sia uomo o donna, giovane o di mezza età. L’importante è che sia chiaro e preparato.  Per non accontentarsi di una persona poco competente e salvaguardare comunque l’aspetto economico, si può prendere in considerazione l’utilizzo delle strutture pubbliche o scegliere una terapia di gruppo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.