Informarsi in merito a prurito generalizzato cause è molto importante per la propria salute. Dietro a questa condizione possono per esempio esserci delle irritazioni passeggere. In questo caso non c’è bisogno di preoccuparsi.

Se invece il prurito è diffuso e persistente è bene farsi qualche domanda, perché potrebbe trattarsi del sintomo di qualcosa di più serio. Ecco cosa è bene sapere riguarda a prurito generalizzato cause.

Intossicazione alimentare

Quando sopraggiunge un prurito continuo che non accenna a diminuire, alla base potrebbe esserci un’intossicazione alimentare. Tra gli altri sintomi di tale condizione ci sono anche il reflusso gastroesofageo, il cambiamento di colore nell’urina e i crampi allo stomaco.

Problemi alla tiroide

Anche i problemi alla tiroide sono annoverabili nell’ambito del prurito diffuso cause. Nello specifico si parla di ipertiroidisimo. In generale il prurito si accompagna all’orticaria ed è presente in tutte le fasi del disturbo.

Anemia

Nell’elenco di prurito diffuso cause è possibile includere anche l’anemia. Questa condizione, che si contraddistingue per una carenza di ferro nel sangue, rende difficile la sintesi dell’emoglobina, il che porta a una generale irritazione della pelle.

Linfoma di Hodgkin

Il linfoma di Hodgkin è una delle situazioni più gravi che possono esserci dietro a prurito diffuso cause. Questa forma tumorale, tra i sintomi generici, annovera il prurito in tutto il corpo e una palese perdita di peso.

Tra i segnali meno specifici è bene ricordare anche la stanchezza e la mancanza di appetito.

Diabete mellito

Da ricordare nell’ambito di prurito diffuso cause è anche il diabete mellito. Chi soffre di questa patologia tende ad avere una secrezione sebacea più contenuta, il che porta ad accusare prurito. 

Dal punto di vista tecnico questa manifestazione si chiama prurito sine materia. Per quale motivo? Perché chi avverte tale sensazione non riconosce alcuna manifestazione cutanea. L’unica eccezione è data dai segni lasciati dopo essersi grattati.

 

Articolo precedenteLuigi Di Maio biografia, ecco chi è il leader del movimento 5 stelle
Articolo successivoTatuaggi: rischi e conseguenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.