L’obbligo di disporre di un Pos è ormai una norma a tutti gli effetti, poichè ha superato l’esame del Tar del Lazio. I giudici amministrativi hanno respinto il ricorso presentato tempo fa dagli architetti, dal prossimo 30 giugno le cose dovranno cambiare. Professionisti, artigiani e commercianti dovranno obbligatoriamente dotarsi di Pos per bancomat o carte di credito per pagamenti di importo superiore a 30 euro.

Per il Tar “il Decreto impone perentoriamente e in modo generalizzato che a decorrere dal 30 giungo 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito”. Pertanto, “a una prima e inevitabilmente sommaria valutazione – scrivono i giudici – l’atto impugnato non sembra viziato dalle illegittimità dedotte in ricorso, nè sotto il profilo della violazione di legge nè sotto quello dell’eccesso/sviamento del potere”.

Il decreto riguarda tutti i professionisti a prescindere dal reddito dichiarato l’anno precedente. La nuova legge ha lo scopo di favorire e promuovere l’uso della moneta elettronica a discapito del contante con l’obiettivo di aumentare la tracciabilità dei pagamenti. Una spiegazione che agli architetti non è andata giù: “L’obbligo di utilizzo del Pos da parte dei professionisti – ha detto il presidente dell’ordine Leopoldo Freyrie – nulla ha a che fare con i principi di tracciabilità dei movimenti di denaro, realizzabili semplicemente con il bonifico elettronico configurandosi, invece, come una vera e propria gabella medioevale impropriamente e ingiustamente pagata a un soggetto privato terzo, le banche, che, oltretutto, non svolgono alcun ruolo, nel rapporto tra committente e professionista”.

Secondo i professionisti, infatti un bonifico bancario costa la metà del pagamento via Pos e consente lo stesso risultato di tracciabilità. Il costo sostenuto dai professionisti, però, a giudizio del Tar “non è irreparabile”, anche perché dal prossimo 29 luglio entreranno in vigore le misure varata del ministero dell’economia per ridurre le commissioni sulle transazioni effettuate tramite Pos.

Articolo precedenteThailandia: la premier Yingluc destituita
Articolo successivoModa: abiti e accessori glitter

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.