Capita a tutti di attraversare periodi in cui si registrano problemi di concentrazione, situazione che provoca non poche difficoltà sul posto di lavoro, a scuola o in famiglia: ci si dimentica di andare agli appuntamenti, si fa fatica a seguire le lezioni, ogni cosa diventa fonte di distrazione e la memoria tende a vacillare anche per gesti semplici e abitudinari. Cosa sta succedendo? Al di là della cause patologiche (sindrome da deficit di attenzione e iperattività, Alzheimer…), esistono tanti altri motivi per cui è possibile avere un significativo calo di concentrazione.

Stress e poco sonno

Lo stress è sicuramente uno dei fattori più diffusi, in quanto influisce negativamente sui processi cognitivi del cervello, in particolare le zone responsabili del pensiero. È quindi consigliabile cercare di eliminare o limitare le fonti di forte stress. Se potete, prendetevi una pausa dal lavoro o dall’università, in modo tale da dare un po’ di tregua al vostro organismo. Fare attività fisica può esservi d’aiuto per scaricare ansia e nervosismo accumulati durante la giornata. Non solo, vari studi hanno infatti dimostrato che l’esercizio fisico contribuisce a mantenere la mente lucida e aumenta le capacità di apprendimento e di memorizzazione. Fare sport permette inoltre di bruciare energia extra che provocano una sensazione di agitazione e spesso causano problemi nel dormire.

La carenza di sonno è un’altra possibile causa della perdita di concentrazione. Non dormire a sufficienza genera spesso irritabilità, mente annebbiata e difficoltà nel gestire i vari impegni quotidiani. Cercate di dormire per un numero di ore sufficienti a far riposare adeguatamente mente e corpo.

Un altro motivo è da ricercare nella moltitudine di mansioni che spesso ci ritroviamo a svolgere contemporaneamente. Più cose si hanno da fare, meno concentrazione si avrà per ciascun singolo impegno. Cercate di dividere equamente le giornate, magari facendovi un programmino settimanale, in modo tale da evitare eccessivi carichi di lavoro giornalieri.

Carenza di Vitamina D

La carenza di vitamina d può provocare nebbia mentale e confusione. Non tutti sanno, infatti, che chi soffre di Malattia autoimmune dovrebbe controllare spesso, attraverso l’esame ematico del dosaggio, la presenza della vitamina D.

Non bisognerebbe, infatti, mai sottovalutare l’assenza di questa vitamina nel corpo perché essa aiuta il sistema immunitario e fortifica le ossa.

 

Problemi di concentrazione rimedi

Quali sono i rimedi per problemi di concentrazione?

Sicuramente, la prima cosa da fare sarebbe quella di individuare la causa: così facendo, saprete come procedere. Ad esempio, se il fattore scatenante dovesse essere la mancanza di riposo, allora vi consigliamo di dormire almeno quelle 7 ore a notte. Già questo, vi farà sentire decisamente meglio.

Ricordate poi di seguire una buona alimentazione, variegata e ricca di vitamine e sali minerali. Sì dunque a frutta, verdura e tutti quegli alimenti che fanno bene all’organismo, facendoci sentire più energici ed allo stesso tempo lucidi.

Cercate anche di praticare attività fisica ed evitare uno stile di vita sedentario. Con questo, non ci riferiamo necessariamente allo sport e alla corsa. E’ già sufficiente fare lunghe passeggiate quotidiane, ogni qualvolta vi è possibile.

Infine, cercate di lavorare molto su voi stessi, attraverso l’introspezione. Il fatto che siate spesso deconcentrati, può essere dovuto ad un sovraccarico di pensieri. Di conseguenza, provate a liberare la mente da pensieri superflui. Riducendo la mole di preoccupazioni, riuscirete ad essere più “presenti a voi stessi” e a concentrarvi su ciò che conta realmente.

Difficoltà di concentrazione integratori

Un’altra soluzione per la difficoltà di concentrazione potrebbe essere l’assunzione di integratori.

Al giorno d’oggi se ne trovano tantissimi, presso le farmacie, online e nei supermercati più forniti. Ricchi di fosforo e sali minerali, offrono al nostro organismo una serie di benefici. Assumendo una bustina (o una compressa) di integratori per la concentrazione, vi sentirete sicuramente molto meglio.

Tra l’altro, contengono numerose vitamine e vari ingredienti naturali con proprietà benefiche per il nostro corpo.

Ma ora vi starete chiedendo: quali integratori bisogna acquistare per affrontare questa problematica? La scelta è davvero disparata. Tuttavia, a seguire potete trovare alcuni esempi di migliori integratori per la memoria e la concentrazione, stando alle recensioni positive su amazon e vari shop online.

Integratore Acutil Fosforo Advance

Uno dei più acquistati e con recensioni positive, sembra essere l’acutil fosforo advance.

Esso si presenta così:

  • Acutil Fosforo Advance è l’integratore alimentare appositamente formulato a base di L-asparagina, Fosfoserina, N-acetil L-glutammina e Vitamina B6
  • La Vitamina B6 contribuisce alla normale funzione psicologica, ma anche al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e il senso di affaticamento
  • Le compresse sono davvero molto semplici da deglutire
  • Modalità d’uso: due compresse due volte al giorno da deglutire con un po’ d’acqua
  • Raccomandazioni: Tenere fuori dalla portata dei bambini. Gli integratori alimentari non bisogna intenderli come dei sostituti di una dieta variata, equilibrata ed un sano stile di vita.

Supradyn Ricarica Mentale

Supradyn ricarica mentale è un integratore alimentare con nove vitamine, due minerali, caffeina e guaranà.

Alcune sue caratteristiche:

  • Tripla azione: la caffeina aiuta ad aumentare l’attenzione e migliorare la concentrazione, mentre il guaranà agisce come tonico contro la stanchezza della mente.
  • Non contiene glutine ed è naturalmente privo di lattosio.
  • E’ un integratore alimentare formulato con alti standard qualitativi che contiene vitamine B, vitamina C, zinco e magnesio.
  • La confezione include dieci compresse effervescenti, che bisogna sciogliere in un bicchiere acqua. Al gusto di acerol.

Mag Mente Attiva

Per mantenere una buona concentrazione, uno dei migliori integratori sembra essere anche il Mag Mente.

Il prodotto si presenta così:

  • Mag Mente Attiva è un integratore a base di magnesio, ovvero un minerale essenziale dell’organismo. Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e al mantenimento delle funzioni psicologiche.
  • La Centella Asiatica contenuta in Mag Mente Attiva consente di mantenere la memoria e le funzioni cognitive, rivelandosi un ottimo aiuto per il benessere della mente.
  • La Vitamina B5 contribuisce al mantenimento delle prestazioni mentali e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
  • La Caffeina aiuta a mantenere concentrazione e attenzione.
  • Modalità d’uso. Il dosaggio consigliato è di una sola bustina al giorno. Bisogna assumerlo senz’acqua, direttamente in bocca, (va bene anche lontano dai pasti).
Articolo precedenteNuova scoperta: il curry contro il tumore del seno
Articolo successivoAcne pustolosa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.