L’INFLUENZA ? 7 semplici regole da seguire

1: Detergere le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone.

2: Riparare la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce. Subito dopo lavarsi le mani.

3: Non toccare occhi, naso e bocca: sono facili vie di accesso per i virus.

4: Evitare il fumo, sia attivo che passivo (soprattutto in presenza di bambini).

5: Alimentazione! Seguire sempre uno stile alimentare sano che preveda cibi ricchi di vitamina C, come kiwi, ananas, broccoli e, certamente, arance. La verdura e la frutta sono gli alimenti più importanti che ci danno molti antiossidanti, vitamine e minerali. È importante bere molto e spesso.

6: Rimanere a casa quando si manifestano i primi sintomi dell’influenza ed evitare i luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi.

7: Vaccinarsi? Il medico di base – e il pediatra per i propri figli – è la persona più indicata a cui rivolgersi per concordare una strategia terapeutica efficace e rispettosa dell’equilibrio psico-fisico del paziente. Ricorda che oltre al classico vaccino, esistono dei rimedi più naturali per rafforzare le difese dell’organismo, come per esempio la vitamina C e alcuni integratori fitoterapici che sostengono il sistema immunitario.

Consiglio inoltre

Fai esercizio fisico per almeno 30 minuti al giorno!
Muovendo il corpo, metti in circolo le tossine e, così facendo, le smaltisci.
Non solo! Contrasti anche l’eccesso di cortisolo dovuto allo stress, che abbassa a sua volta le difese immunitarie.
Il mio consiglio è di fare un po’ di prove, fino a trovare l’attività fisica che fa per te:
camminata veloce, corsa, ballo, pesi…
Puoi provare anche lo #yoga, ottimo per rilassare la mente e fortificare il corpo.

Mangiasano – Dott. Loreto Nemi

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