E’ possibile soffrire di pressione alta in giovane età?

Nel corso degli ultimi due decenni, diversi studi hanno constatato che diversi adolescenti sono affetti da tale problematica. Questi dati preoccupanti sono il risultato di cambiamenti registrati in merito al settore alimentazione.

Infatti, sempre più giovani conducono uno stile di vita sbagliato, basato sulla consumazione di cibi non salutari e ricchi di zuccheri. A tutto questo bisogna aggiungere il fatto che in molti si lasciano andare alla sedentarietà, evitando sport e qualsiasi altro tipo di attività fisica.

Come potete ben immaginare, la combo alimentazione scorretta e assenza di movimento non fanno altro che incrementare i rischi di pressione alta. E non finisce qui. Perché quest’ultima porta a sua volta a dei veri e propri rischi per la salute.

Di conseguenza, i giovani con pressione alta risultano essere maggiormente predisposti a malattie renali ma soprattutto problematiche cardiovascolari.

Allo stesso tempo però, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Il motivo risiede nel fatto che esiste comunque una piccola percentuale di adolescenti che hanno la pressione alta a causa di altri fattori, che non hanno nulla a che vedere con l’obesità e la vita sedentaria.

Pressione alta in giovane età cause

Come vi abbiamo detto poco fa, la pressione alta nei giovani è un fenomeno che preoccupa moltissimo.

Questo perché a differenza di qualche decennio fa, si incorre sempre di più nel cosiddetto “comfort food”.

Tantissimi ragazzini si nutrono ogni giorno di cibi che fanno male al nostro corpo. Basti pensare a ciò che spesso si trova nei fast food, patatine, hot dog, panini con hamburger e chi più ne ha più ne metta. Senza contare il consumo incontrollato di dolciumi, cioccolate, caramelle e bevande zuccherate.

A tutto questo bisogna aggiungere l’alcol, il fumo e l’assenza di attività fisica. Sono tante dunque le cause della pressione alta in giovane età, scaturite da una quotidianità sregolata e poco responsabile.

Ma in precedenza vi abbiamo anche specificato il fatto che alcuni adolescenti ne soffrono pur seguendo uno stile di vita corretto. Qui entrano in gioco altri fattori, come ad esempio:

  • L’ereditarietà
  • Una predisposizione genetica
  • L’assunzione di alcuni farmaci

Una cosa è però certa. Chi soffre di pressione alta da giovane, ha maggiori probabilità di sviluppare qualche patologia a lungo andare (e dunque in età adulta). Proprio per tale motivo, si tende sempre a sottolineare l’importanza del condurre uno stile di vita sano.

Pressione alta in giovane età studi

Ci sono diversi studi legati al fenomeno dell’ipertensione nei teenager.

Ad esempio, secondo una ricerca israeliana riportata sulla rivista scientifica JAMA, i giovani affetti da pressione alta presentano il doppio dei rischi nello sviluppare delle malattie renali in età adulta (facendo la comparazione con i loro coetanei che presentano valori giusti di sistolica e diastolica).

La teoria nasce a seguito di uno studio condotto su oltre 2,7 milioni di teenager appartenenti ad un’età media di quindici-diciotto Pensate che oltre otto mila di loro (e dunque si parla all’incirca dello 0,3%) hanno presentato valori sballati di pressione arteriosa.

Allo stesso tempo però, nessuno di loro aveva dei problemi renali. Tuttavia, l’osservazione è durata per oltre due decenni, così da poter constatare gli effetti a lungo termine. E purtroppo, un quarto di loro (quindi duemila su ottomila), hanno sviluppato una malattia cronica renale. In alcuni il quadro clinico è apparso molto grave, tant’è che necessitavano persino di un trapianto per sopravvivere.

A quel punto, è sorta spontanea la correlazione tra pressione alta e malattie. Ovviamente, la più gettonata risulta essere l’obesità, la quale porta a sua volta a numerose patologie.

Pressione alta giovani reni

Tralasciando la questione sovrappeso o obesità, la pressione alta nei giovani sembrerebbe essere una delle maggiori cause di problemi renali.

In merito a quanto emerso dallo studio israeliano, Ehud Grossman (ovvero uno degli esperti presenti nel team), ha dichiarato:

“L’ipertensione si associa con l’obesità e il diabete. Tutte e due le condizioni hanno un notevole impatto sui reni. Ma nel nostro studio abbiamo calcolato e corretto i risultati in base a questi fattori trovando che la pressione alta di per sé si associa ad uno scompenso renale più avanti negli anni. Inoltre, l’ipertensione adolescenziale è un problema di salute pubblica con una crescente prevalenza, in particolar modo nei paesi sviluppati, che si può probabilmente spiegare a seguito dell’aumento dei tassi di obesità e sovrappeso negli adolescenti di tutto il mondo e dal crescente monitoraggio dell’ipertensione a questa età, che porta a un maggior numero di diagnosi. C’è da dire infine che i potenziali rischi e benefici dello screening dell’ipertensione tra bambini asintomatici e adolescenti non sono ancora del tutto chiari”.

Ovviamente, non si può di certo dire con fermezza che la pressione alta porti inevitabilmente a delle malattie renali. Ma stando alle percentuali, potrebbe sicuramente essere un fattore scatenante. Così come potrebbe trattarsi di un difetto genetico.

Pressione alta in giovane età sintomi

Ma a questo punto ci si chiede: in che modo si manifesta la pressione alta in giovane età?

La sintomatologia risulta essere abbastanza simile a quella che possiamo riscontrare negli adulti. Proprio per tale motivo, i teenager affetti da ipertensione presentano i seguenti sintomi:

  • La cefalea
  • Le vertigini
  • Un senso di nodo alla gola
  • Alcuni disturbi visivi
  • Il sanguinamento nasale
  • La tachicardia
  • Un senso di sbandamento
  • Il formicolio
  • L’irregolarità del battito cardiaco
  • Dei problemi al microcircolo

E tanto altro ancora…

Chiaramente, se tali manifestazioni dovessero risultare saltuarie, non bisogna andarsene in ansia. E’ normale (anche in giovane età), che il nostro corpo vada ogni tanto incontro ad alcune anomalie. I sintomi sopra citati devono preoccupare nel momento in cui si dovessero presentare con una certa frequenza.

Se le aritmie, le cefalee e le vertigini si rivelano una costante (quasi a livello quotidiano), allora si consiglia fortemente di effettuare una visita medica. Attraverso un’accurata diagnosi, si avrà modo di far luce sulla propria condizione di salute. Pertanto, rivolgetevi sempre a dottori esperti.

In conclusione, possiamo affermare con certezza una cosa: la pressione alta non è una problematica che interessa soltanto gli adulti, bensì anche i più giovani.

Articolo precedenteDiabete mellito: come accorgersi di averlo
Articolo successivoADHD disattenzione, come capire di avere questa sindrome

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.