CONDIVIDI

Presepe Tricase informazioni

Il presepe vivente di Tricase (Lecce) fa parte degli otto più longevi d’Italia. Giunto alla sua XXXVI edizione, viene allestito sulla collina di Monte Orco, in un contesto naturale altamente suggestivo in grado di colpire al cuore i suoi visitatori.

Presepe vivente Tricase caratteristiche

35 mila lampadine luccicanti fanno da contorno alla rappresentazione vivente della nascita di Gesù, messa in scena da uomini e donne del posto, rappresentanti, con i loro costumi e arnesi, i più antichi mestieri salentini. Si può così incontrare un calzolaio o un conciabrocche, oppure una donna intenta nei lavori di filatura o nella preparazione delle famose “orecchiette”.

“Ma il presepe di Tricase non è solo rievocazione folklorista del territorio, bensì riproduzione scrupolosa di ambientazioni storiche romane, con la reggia di Erode, la casa dei romani, ma anche la sinagoga con i soldati in costume”, si legge nel sito ufficiale.

La Grotta della Natività e Luce della Pace chiudono questo meraviglioso quadro.

Presepe vivente Tricase: programma 2015

Come ogni anno, una delegazione del Comitato Presepe Vivente Tricase Onlus si recherà sabato 19 dicembre a Lecce per accogliere la “Luce della pace” proveniente da Betlemme, secondo il seguente programma: ore 22:27 arrivo della “Luce della Pace”; a mezzanotte arrivo a Tricase con la “Luce della Pace” per recarsi nella Parrocchia Maria SS. Assunta di Lucugnano (Tricase).

Il 23 dicembre alle ore 17.30 si terrà la Santa Messa inaugurale, celebrata da S.E. Mons. Vito Angiuli presso la Chiesa Maria SS. Assunta di Lucugnano, a conclusione della quale la “Luce della Pace” sarà portata sulla collinetta di Monte Orco.

La rappresentazione avrà luogo nei giorni 25, 26, 27 e 30 dicembre, 1, 2, 3 e 6 gennaio, dalle ore 17 alle ore 20.30.

Il 6 gennaio, in occasione della serata conclusiva, ci sarà la tradizionale sfilata dei personaggi del Presepe, in costume d’epoca, con partenza alle 16 dal Castello Principesco di Tricase, in Piazza Pisanelli. Il corteo si snoderà tra le vie cittadine e concluderà i suo cammino alla grotta del Presepe con i Re Magi.

presepe vivente tricase.

FOTO DI Antonio Colangiulo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.