CONDIVIDI

Chi è Pier Silvio Berlusconi

Nato nel 1969, Pier Silvio Berlusconi è il secondogenito di Silvio Berlusconi, fratello di Marina Berlusconi, figli avuti dalla prima moglie Carla Dall’Oglio. Nel 1976 si trasferisce in Spagna in seguito a presunte minacce di rapimento da parte della mafia.

La sua attività imprenditoriale prende piede nel 1992 nel marketing di Publitalia e con la rete televisiva Italia 1. Nel 1996 diventa responsabile del Coordinamento palinsesti e programmi delle reti Mediaset. Nel 1999 viene nominato vicedirettore generale Contenuti di Rti. Dall’aprile 2000 è vicepresidente del Gruppo Mediaset e presidente e amministratore delegato di Rti.

Non sono mancati i guai giudiziari. Insieme alla sorella Marina Berlusconi, è stato iscritto nel registro degli indagati nell’ambito del processo Mediaset sulla compravendita di diritti televisivi con l’accusa di riciclaggio di denaro sporco, caso che ha visto coinvolto anche Silvio Berlusconi. Mentre il padre sta attualmente scontando la pena ai servizi sociali, le loro posizioni sono state successivamente archiviate.

Nel 2010 gli viene contestata la frode fiscale nell’ambito dell’inchiesta Mediatrade-Rti, ma viene assolto insieme a tutti gli altri imputati “perché il fatto non costituisce reato”.

Sempre nel 2010, Pier Silvio Berlusconi viene coinvolto insieme al padre anche in un’altra inchiesta, quella di Mediatrade di Roma, con l’accusa di frode fiscale per gli anni 2006, 2007 e 2008. Lo scorso 8 luglio è stato assolto “È una sentenza molto importante e ovviamente siamo soddisfatti, perché è stata riconosciuta la totale estraneità di Pier Silvio Berlusconi rispetto alle accuse” ha dichiarato l’avvocato Niccolò Ghedini.

Durante il processo i pm Fabio Pasquale e Sergio Spadaro avevano chiesto 3 anni e due mesi di carcere per Pier Silvio Berlusconi.

Dal punto di vista sentimentale, è legato dal 2001 alla conduttrice di Verissimo Silvia Toffanin, ex letterina di Passaparola, dalla quale ha avuto un figlio nel 2010, Lorenzo Mattia. Ha anche una figlia, Lucrezia Vittoria, nata quattordici anni fa dalla precedente relazione con la modella Emanuela Mussida.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.