CONDIVIDI

Pier Luigi Spada è un conduttore Rai e noto chirurgo, diventato popolare grazie al programma “Tutta salute“. Ma cosa si sa del suo percorso lavorativo e della vita privata?

Scopriamone di più!

Pier Luigi Spada nato a..

Pier Luigi Spada è nato a Roma nel 1966 ma non si sa di preciso il giorno.

È proprio nella capitale italiana che ha messo su le radici della sua carriera, anche se ha conseguito il titolo di laurea in chirurgia dopo aver frequentato l’università statunitense Trauma Center di Baltimora.

Grazie alla sua intraprendenza e alle capacità intellettuali, Pier Luigi Spada è riuscito ad approdare nel mondo del lavoro sin da giovane.

Così, è entrato a far parte di diversi team ospedalieri per poi diventare il più importante chirurgo del Policlinico Gemelli dell’Università Sacro Cuore (Roma).

Nello specifico, è un dirigente medico del dipartimento di scienze chirurgiche, come ruolo di dirigente medico di primo livello. Insomma, svolge una professione di elevata importanza e con la sua cordialità, riesce sempre ad ottenere la stima altrui.

Lo stesso discorso vale per la televisione. Infatti, le sue doti caratteriali sono emerse sul piccolo schermo, poiché scelto come conduttore di “Tutta Salute“, un programma che come suggerisce il titolo è volto al benessere di ognuno di noi.

A presentare questa rubrica molto interessante non c’è soltanto Spada: al suo fianco infatti, troviamo Michele Mirabella e Carlotta Mantovan (moglie di Fabrizio Frizzi, scomparso tragicamente qualche anno fa). 

Tuttavia, questa sua partecipazione televisiva non è stata affatto la prima. Nel 2011 infatti, ha preso parte al programma “Dottori in prima linea” su La 7. Questa trasmissione, molto simile al format statunitense di “The Doctors”, trattava la salute a 360 gradi, grazie anche alla cardiologa Caterina Bisceglia, il medico dello sport Michele Battuello e lo specialista Filippo Ongaro.

Pier Luigi Spada moglie

Con i suoi consigli, Pier Luigi Spada è riuscito a far appassionare tantissima gente al mondo della medicina. Sia gli anziani che cercano spesso delle conferme sul loro stato di salute, che i giovani, i quali si interfacciano costantemente con la modernità e con le nuove scoperte mediche.

Ma cosa sappiamo della vita privata del noto conduttore e chirurgo?

Cercando sul web, non si riesce a scoprire granché della sua sfera sentimentale. Di conseguenza, non sappiamo se abbia una moglie.

Allo stesso tempo però, è possibile scovare una serie di informazioni legate ai suoi studi, alla sua carriera e ai suoi hobby.

Ad esempio, nel tempo libero ama dedicarsi alle immersioni, al trekking e a tantissime altre attività all’aria aperta. Questo perché ci tiene tantissimo al suo benessere e lo si può notare già dal punto di vista estetico: è sempre super in forma!

Tra l’altro, è egli stesso a ribadire spesso e volentieri che per stare bene in salute, bisogna seguire uno stile di vita corretto basato non soltanto su una buona alimentazione ma anche sul costante movimento.

Pier Luigi Spada figli

Anche per quanto riguarda i figli di Pier Luigi Spada, non si sa nulla.

Egli è una persona molto riservata e amante della privacy: proprio per tale motivo, custodisce gelosamente la sua quotidianità.

Anche in termini di social network, possiamo benissimo notare che non possiede dei canali attivi, tranne quelli legati alle trasmissioni Rai. Infatti, come vi abbiamo già accennato in precedenza, nella pagina social del programma “Tutta salute”, si è creata una vera e propria community.

Qui, lo staff si occupa dell’esposizione di varie problematiche, che nella maggior parte dei casi riguardano una bella fetta della popolazione. Allo stesso tempo però, si trattano tematiche particolari e insolite ma che comunque suscitano l’interesse di una certa nicchia.

Consigli

Nel programma “Tutta salute“, Pier Luigi Spada offre una serie di consigli preziosi ai telespettatori.

In un’intervista di TvZoom, egli ha spiegato nel dettaglio di cosa si occupa la trasmissione. Ecco un riassunto del discorso, che potete trovare sul canale YouTube di riferimento:

Sono un medico di medicina che parla insieme ad altri professionisti. Tutta salute è uno dei pochi programmi che è riuscito ad affermarsi anche nel mondo social. Il che è positivo perché ci consente di arrivare ad un pubblico più giovane.

Attraverso questa tipologia di comunicazione, abbiamo modo di trattare anche una serie di archivi che molto spesso non riusciamo a far vedere nella diretta televisiva. Tratteremo anche le patologie rare, facendo sempre riferimento alla scientificità.

E poi:

“Sui social cerchiamo anche di far passare la verità, le notizie autentiche, cosa che al giorno d’oggi è sempre più difficile. Ad esempio, parlando dei vaccini, quali sono gli elementi su cui basare la propria opinione. O anche la nutrizione, facendo riferimento non soltanto alla cura dell’alimentazione ma anche alle forme di prevenzione”. 

Interviste

Vista la sua competenza in materia, Pier Luigi Spada è spesso intervistato dai magazine di un certo calibro. Egli, con il massimo della professionalità, riesce ad esprimere dei concetti elaborati rendendoli accessibili ad ogni tipo di pubblico, dal più giovane al più datato. 

In una recente intervista per TV Sorrisi e Canzoni, il conduttore di Tutta Salute ha voluto dire la sua in merito ad una serie di problematiche ricorrenti ogni anno, come ad esempio l’influenza. Quest’ultima colpisce specialmente i bambini e gli anziani, poiché risultano essere i soggetti più “deboli”.

Ha spiegato che l’inverno 2020 vedrà molta gente a letto con la febbre e che sarà fondamentale per gli anziani, sottoporsi al vaccino quadrivalente, un’arma importante per combattere gran parte dei virus.

Ma non è tutto. È altrettanto importante lavarsi le mani in maniera frequente, visti i contatti con l’ambiente circostante che talvolta risulta non rispettare pienamente le norme igieniche. A tal proposito, Spada si sente di sconsigliare i gel antibatterici ma di prediligere sempre l’acqua e il sapone. 

Infine, ha trattato l’importanza dell’alimentazione e la stretta correlazione con il nostro stato di salute.

Per prevenire l’influenza, non basta soltanto lavarsi le mani con costanza ma è necessario scegliere di seguire un regime alimentare sano, basato principalmente sul consumo di cibi vari e di stagione. Sì, alla frutta contenente vitamina C ma anche verdura, frutta secca e sostanze contenenti sali minerali. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.