CONDIVIDI

Le principali sono insufficienze renali, infezioni batteriche, disfunzioni ormonali, obesità o una dieta troppo ricca di sale. In ogni caso, prima dell’automedicazione è sempre meglio un consulto medico per accertarsi della causa reale.

Possono esserci all’origine anche cause traumatiche da trattare con ghiaccio e antidolorifici. Per soggetti in sovrappeso è opportuno tornare ad alimentarsi  in modo più sano e regolare, ridurre le calorie e i grassi presenti nella propria dieta.

Se si gonfiano entrambi i piedi si tratta di un problema di salute generale mentre se il problema riguarda uno soltanto dei due potrebbe trattarsi di è una causa locale.

Qualunque sia l’origine di questo malessere, comunque, il liquido deve essere eliminato attraverso massaggi drenanti e con appositi trattamenti farmacologici.

Nel caso in cui la causa sia legata a cattive abitudini alimentari si dovrà necessariamente correggere il proprio stile di vita per evitare ulteriori complicazioni.

Indossare scarpe comode, evitare sforzi eccessivi, camminare, seguire una giusta alimentazionesmettere di fumare restano comportamenti fondamentali per mantenersi in salute a qualsiasi età.

piedi-gonfi-e-cuore

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.