Tratti carattere forte

Sentiamo spesso parlare di carattere forte, ma qual è il suo significato? Quand’è che una persona può essere definita forte? Va da sé che tale forza non ha nulla a che fare con quella fisica, è una forza interiore che permette all’individuo di rapportarsi con la vita e con gli altri in un certo modo. Quali sono, dunque, le caratteristiche che contraddistinguono una personalità forte?

Un carattere forte permette di affrontare meglio i problemi e le difficoltà, senza lasciarsi sopraffare e abbattere. Un individuo forte non si piange addosso ma cerca di trovare una soluzione per uscire da un periodo negativo e ritrovare la luce, analizzando i fatti in maniera razionale. Raramente esterna il suo malessere, odia farsi vedere giù di morale, e per questo mostra il sorriso anche quando dentro di sé ha l’inferno.

Porta avanti la sua posizione e le sue idee senza paura, anche se si ritrova ad essere solo contro tutti. Non si lascia influenzare dalle opinioni e dai giudizi altrui. Ha una grande autostima ed è perfettamente conscio delle sue qualità e dei suoi limiti. Aspira sempre al meglio per se stesso, non è uno che si accontenta.

È dotato di una grande determinazione e caparbietà: sa quello che vuole e si impegnerà a fondo per ottenerlo.

Raramente si lascia sopraffare dalle emozioni, preferisce agire secondo quello che gli dice la testa piuttosto che dar retta al cuore. Per questi tratti caratteriali può apparire freddo e distaccato, come se niente intorno a lui fosse in grado di scalfire la sua corazza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.