Vivere con i genitori a 40 anni

 

Ma perchè?

A volte si rimane a casa  per necessità e in altri  casi per pura comodità.

La  ricerca è stata  fatta su un campione di 10 000 persone tra i 18 e i 39 anni e dai suoi risultati emerge che il 72,8%, vive ancora con i genitori. E’ una  una cifra davvero considerevole con un terribile significato, ovvero  che un’intera generazione di persone non sta costruendo una propria vita al di fuori della famiglia.  Purtroppo la maggior parte di loro sceglie di restare a vivere con i genitori  perchè non c’è un’altra alternativa.

I motivi sono principalmente di base economica. Molti non possono permettersi  di pagare un affitto a causa dei prezzi troppo cari, per non aggiungere poi spesa bollette  e tutto il resto.  La causa di tutto ciò è data dalla precarietà  lavorativa di moltissimi  giovani, fatta di  stipendi bassi, nessuna certezza e l’assenza di un lavoro fisso.

Ci sono però altri fattori che spingono a restare in casa dei genitori.  Molti infatti,  pur avendo la possibilità economica di andar via di casa, ci restano perché si trovano bene e non vedono  il motivo per cui  dovrebbero cambiare. Un ruolo importante qui è giocato dalla famiglia  che non fa loro pressione purchè si viva tutti  felici e contenti sotto lo stesso tetto, almeno fino ad un eventuale matrimonio, ma anche questo oggi avviene sempre più tardi.

3 COMMENTI

  1. A parte i casi limite, manca l'orgoglio di non caricare i genitori anziani e pensionati. Manca l'adattamento al sacrificio di condividere magari con altre persone, piccoli appartamenti, contribuendo a gestire le spese e la manutenzione della casa. Troppo comodo dire non posso farcela!Troppo comodo far fare tutto ai vecchi genitori che già hanno fatto molti sacrifici, senza pensare che nessuno è immortale. Vorrei sapere come la pensate in proposito! L'orgoglio, la dignità e l'educazione dove sono andati a finire? L'amore e la riconoscenza non ci sono più o dobbiamo metterci tutti in discussione? Saluti, GD

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.