Con l’arrivo della bella stagione, lo stile di vita di ognuno di noi si modifica radicalmente. Le temperature aumentano, l’alimentazione cambia e spesso essendo in vacanza conduciamo una vita più attiva. Ecco perché a volte si dimagrisce in estate.

Ma di preciso perché si riesce a perdere peso pur non eseguendo una dieta specifica? Ve lo spieghiamo noi. 

Il metabolismo

Per funzionare correttamente, il nostro organismo ha bisogno di mantenere la temperatura dei nostri organi interni intorno ai 37 gradi. 

Durante l’inverno quando c’è più freddo, per mantenere immutata la temperatura degli organi, il corpo ha bisogno di produrre maggiore energia. 

Questo significa che, si il metabolismo accelera, ma allo stesso tempo da parte dell’organismo vi è anche una maggiore richiesta di cibo. 

Durante l’estate, il nostro corpo non ha più bisogno di produrre così tanta energia per mantenere costante la temperatura degli organi. Ecco perché nonostante il metabolismo durante questa stagione sia più lento, non ingrassiamo perché effettivamente mangiamo di meno.

Durante l’estate si ha più sete

Se nei mesi più freddi a volte ci ritroviamo a bere solo due o tre bicchieri d’acqua al giorno, in estate per via del caldo si beve davvero molto, e bere fa dimagrire.

Bere molto significa perdere i liquidi in eccesso trattenuti nell’organismo, ed aiuta anche ad espellere le tossine

Si ha meno fame

La conseguenza principale del forte caldo è l’inappetenza. Durante l’estate, infatti, non è raro avere poca fame e prediligere soprattutto alimenti freschi e leggeri a base di frutta come la macedonia o di verdura come una bella insalatona. 

Eliminare quindi i cibi più difficili da digerire e anche più calorici, ha un effetto dimagrante sul nostro corpo. 

L’attività fisica è più efficace

Se si pratica attività fisica durante l’estate, questa risulterà davvero più efficace perché di norma in questo periodo dell’anno si suda molto di più. 

Ma anche una bella nuotata al mare o in piscina è un’attività fisica che brucia molte calorie, ed inoltre ci ha il pregio di rinfrescarci durante una giornata particolarmente torrida. 

Uno stile di vita meno sedentario

Come dite? non siete affatto tipi da palestra, corsa o nuoto? Bhe diciamo che anche i tipi anti attività fisica durante l’estate si allenano involontariamente.

Fare una passeggiata al lungomare o sul bagnasciuga, giocare a tamburelli sulla spiaggia o a beach volley, è già un modo per allenarsi e consumare calorie. 

Si passa più tempo all’aria aperta

Dopo esser rimasti rintanati in casa a ripararsi dal freddo per tanti mesi, con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di stare all’aria aperta il più tempo possibile. 

E se di giorno fa troppo caldo, la sera è il momento ideale per camminare un po’ e ricordatevi che camminare è un ottimo metodo contro la cellulite. 

Durante l’estate siamo meno stressati

Per lacune persone lo stress fa dimagrire, ma per altre è esattamente il contrario. A volte chi è stressato si ritrova a mangiare di più ed in modo più disordinato, e questo può essere causa di un aumento di peso.

In estate, però siamo molto più rilassati, magari siamo in pausa dal lavoro e possiamo goderci le meritate vacanze. Questo influisce molto sul nostro organismo, e ci permettere di perdere qualche chilo, anche senza fare diete specifiche. 

 

Dimagrire in modo sano

Se volete perdere qualche chilo in vista della prova costume, allora la dieta mediterranea è un ottimo modo per poterlo fare.

La dieta mediterranea è sempre stata considerata tra le migliori alimentazioni adottabili.

Essa segue un programma nel quale alcuni alimenti tipici (olio extravergine d’oliva, pasta, pane e legumi, ortaggi e frutta fresca di stagione, vino), sono sapientemente combinati con giuste quantità di prodotti animali (carne, in particolare carni bianche, pesce, latte e derivati, uova). In esso occupano una posizione predominante i vegetali e, fra questi, i cereali con tutti i loro derivati.

Seguendo, quindi, un regime nutrizionale da 1200 calorie al giorno, si possono perdere fino a 10 chili in un mese. Vediamo allora come eseguire correttamente questa dieta.

Chi può seguire la dieta mediterranea da 1200 calorie

Ci sono dei requisiti indispensabili per poter seguire questo tipo di dieta e sono: 

  • Essere in sovrappeso o in condizione di obesità.
  • Non soffrire di patologie alimentari (bulimia).
  • Praticare un’attività fisica associata alla dieta.
  • Possedere mpegno, costanza e determinazione.
  • Non saltare i pasti.
  • Variare gli alimenti.

Questa dieta da 1200 calorie, prevede un piano alimentare che comprende: due o tre porzioni al giorno di latte e derivati, due porzioni di frutta e tre di verdura, tre alla settimana di legumi, carboidrati tutti i giorni (pane, pasta e cereali) ma in quantità ridotte.

Esempio di  un menù dieta mediterranea

Colazione. tè senza zucchero, oppure latte parzialmente scremato con due fette biscottate o un cucchiaino di formaggio cremoso magro.

Spuntino di metà mattina. Consumate una porzione di frutta di stagione o spremuta di arance, mentre a metà pomeriggio un frutto o una macedonia senza zucchero.

Pranzo e cena Come primo piatto consumate una piccola porzione di pasta o riso, conditi con verdure o salsa di pomodoro crudo e olio extravergine di oliva a crudo. Abbinate un contorno di insalata o verdure di stagione. In alternativa alla pasta e al riso possono essere consumati dei cereali integrali, orzo o farro.

Per secondo potrete scegliere invece, tra minestrone, uova al tegamino, tacchino ai ferri, trota al cartoccio con patate, pollo alla piastra, prosciutto crudo senza grasso o bresaola con scaglie di parmigiano. Accompagnate la porzione del cibo scelto con verdure a scelta tra radicchio, cavolo, broccoli, spinaci e insalata.

Potete utilizzare anche di aromi e condimenti non grassi (spezie, erbe, sugo e conserva di pomodoro, limone, peperoncino, aglio, cipolla, basilico, origano, rosmarino, alloro, salvia, prezzemolo, timo ecc.), che facilitano l’iposodicità della dieta.

Consigli per una buona riuscita della dieta

Per riuscire ad ottenere i massimi risultati da questa dieta, ci sono dei consigli che è bene seguire: 

  • cercate di eliminare o ridurre al minimo i carboidrati a cena, che andrebbero a costituire una possibile riserva di grasso
  • Moderate l’uso di latticini, o comunque scegliete quelli più magri (es. ricotta di capra)
  • Preferite la carne magra bianca a quella rossa
  • Mangiate la frutta lontano dai pasti per evitare che fermenti
  • Bevete tanto, almeno 2 l di acqua al giorno, per aiutarvi potete farvi del tè o delle tisane così da ingerire un maggiore quantitativo d’acqua.

Seguendo la dieta mediterranea, il corpo potrà liberarsi del peso in eccesso senza però subire carenza di nessun nutrimento. Come abbiamo visto, infatti la dieta è ricca di tutti i macronutienti (proteine animali e vegetali, grassi animali e vegetali e carboidrati), indispensabili per avere un’alimentazione equilibrata e sana. 

 

 

Articolo precedenteCoronavirus, morto infermiere intubato da 3 mesi
Articolo successivoMeloni: “Hanno riacceso la macchina del terrore per rimandare le elezioni”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.