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L’importanza del sonno: cosa succede se non dormiamo abbastanza?

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Gli esperti lo ripetono spesso: dormire bene è importante. Molti di noi, però, complici i ritmi serrati della società moderna, sottovalutano questo aspetto, incuranti, o forse non al corrente, delle conseguenze negative che non dormire abbastanza o male può comportare alla nostra salute.

Ma perché è importante dormire bene? Scopriamolo insieme in questa guida.

L’importanza del sonno

Sono proprio i ritmi moderni ad accrescere ulteriormente l’importanza del sonno. Viviamo in un tempo in cui dormire è quasi considerato come una perdita di tempo, ore inattive che potrebbero essere impiegate per svolgere le varie attività quotidiane, invece di rimandarle al mattino dopo. Ma sono proprie le molteplice attività che svolgiamo ogni giorno, il nostro passare freneticamente da una cosa all’altra, il nostro essere sempre di corsa a ricordarci quanto bisogno abbiamo di riposare bene. Non possiamo fare a meno del sonno: è questa la verità. La nostra mente e il nostro corpo necessitano di ricaricare le pile.

Mente

Il sonno serve alla mente per scaricare tutte le tensioni. Il cervello, infatti, attraverso i sogni, si rilassa ed elimina tutte le tensioni accumulate durante il giorno.

Sistema nervoso

Dormire aiuta a fissare la memoria. Questo passaggio avviene durante la fase REM, è in questo momento che il cervello fissa quanto appreso durante il giorno.

Organismo

È importante dormire perché permette all’organismo di rigenerarsi. Durante il sonno profondo, il quarto stadio della fase non REM, l’ipofisi produce l’ormone della crescita, grazie al quale il nostro organismo elimina le scorie e ricostruisce le cellule che muoiono ogni giorno.

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Quante ore bisogna dormire?

Anche se spesso si sente dire che ad alcune persone bastano poche ore per sentirsi riposate, un adulto dovrebbe dormire per 7/8 ore. Oltre alla quantità, è importante anche la qualità: il sonno rigeneratore dovrebbe essere costante e ininterrotto. Condizione non semplice da ottenere, sono infatti molteplici i fattori che possono alterare il sonno, tra questi: stress, sostanze contenuti nei cibi (caffeina, spezie…), alcuni farmaci, fattori ambientali (luci, rumori), stile di vita, insonnia.

Conseguenze

Dormire male o non abbastanza può comportare conseguenze di vario tipo. Circa il 60% delle persone ammette di non riuscire a dormire bene, ma sottovaluta il problema o non è a conoscenza di cosa esso può comportare. Cerchiamo quindi di fare chiarezza. Dormire male può causare: obesità, dovuto al fatto che i soggetti stanno svegli per più tempo e quindi mangiano di più; depressione: la stanchezza legata a un cattivo riposo può provocare una serie di disagi e facilitare lo sviluppo di questa malattia; diabete: vari studi hanno dimostrato come la qualità del sonno incida sul metabolismo; ipertensione: dovuta alla maggiore secrezione del cortisolo, conseguenza di un sonno troppo breve o agitato; problemi di umore: dormire poco o male causa nervosismo, irritabilità, poca voglia di relazionarsi con gli altri; interferenze sulle capacità intellettive: viene meno la concentrazione e la memoria.

Quando è più importante

Ci sono stadi della vita in cui dormire diventa ancora più importante: in gravidanza, nei bambini e negli anziani.

Stile di vita

Le nostre abitudini incidono profondamente sulla quantità e sulla qualità del nostro sonno. Per questo motivo, se si vuole dormire bene e a sufficienza, è importante intervenire direttamente sul nostro stile di vita. Ecco come: regolando il rapporto sonno-sveglia (avere orari fissi in cui andare a letto e poi svegliarsi), evitare di fare le ore piccole, non utilizzare tv, tablet o pc prima di andare a letto, non guardare la tv a letto, non mangiare pesante e non consumare cibi che potrebbero influenzare negativamente il sonno, non fare sport prima di dormire, evitare di bere alcolici o fumare prima di coricarsi, non tenere accese le luci (neanche soffuse), avere materassi, lenzuola, coperte e cuscini adeguati.

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