CONDIVIDI

Molte persone si ritrovano a dover fare i conti con la pelle disidratata. Le cause di questo disturbo sono molteplici e ognuno necessita di una cura appropriata, per questo è molto importante individuare il fattore che ha determinato la disidratazione.

Aggressioni esterne di tipo climatico (vento, freddo, sole), alimentazione scorretta (povera di frutta e di liquidi), riscaldamento domestico eccessivo, utilizzo di saponi aggressivi, esposizione al sole prolungata e senza l’opportuna protezione cutanea, sono tra i principali fattori che possono causare la disidratazione della pelle. Qualora riteniate che il vostro problema non dipenda da nessuna di queste cause, sarebbe meglio rivolgersi a un dermatologo, lui saprà dirvi il motivo della disidratazione e vi darà la cura adatta.

Negli altri casi, invece, non è difficile trovare una soluzione. In commercio esiste un’ampia gamma di cosmetici indirizzati alla cura della pelle, ma bisogna stare attenti alla loro composizione perché non tutti sono indicati in casi di disidratazione. Acquistando quello sbagliato si rischia di non risolvere il problema o addirittura di peggiorarlo, oltre che spendere soldi inutilmente.

Le creme adatte sono quelle che contengono sostanze grasse e altre in grado di restituire alla pelle la giusta idratazione, come il collagene, l’elastina, l’acido ialuronico.

Ridurre la frequenza dei lavaggi è fondamentale per combattere la pelle secca. Non solo, la riduzione delle detersioni deve essere abbinata anche all’utilizzo di saponi non aggressivi, preferite quelli neutri e privi di sostanze “violente”, come il sodio laurilsolfato (in inglese Sodium Lauryl Sulfate o SLS) o il sodio lauriletere solfato (Sodium Laureth Sulfate o SLES).

L’utilizzo dei guanti nelle faccende domestiche vi aiuterà a difendere la pelle delle vostre mani dall’azione nociva dei prodotti chimici impiegati per la pulizia.

viso1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.