CONDIVIDI

Pastiglie per lavastoviglie fai da te

Preparare in casa le pastiglie per la lavastoviglie è un ottimo modo per risparmiare e contemporaneamente realizzare un detergente del tutto naturale, rispettoso dell’ambiente e della nostra salute.

Non temete, la preparazione è molto semplice e necessita di ingredienti facilmente reperibili.

Spesso, per comodità o perché abbindolati dalle pubblicità, preferiamo acquistare i prodotti specifici direttamente al supermercato, ma l’homemade rappresenta il modo più sicuro per ottenere un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per preparare le pastiglie per la lavastoviglie avrete bisogno di bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia, olio essenziale di limone, acqua demineralizzata e stampini per ghiaccio in silicone.

Mescolate 300 g di bicarbonato con 1-2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia e 15 gocce di olio essenziale, aggiungendo una quantità di acqua demineralizzata sufficiente a rendere il composto fluido e ben amalgamato.

Quando gli ingredienti appariranno perfettamente incorporati, dividete il detergente negli stampini in silicone e lasciate asciugare fino ad ottenere le pastiglie. Una volta secche, toglietele dallo stampo e sistematele in un contenitore.

Esiste anche un’altra ricetta. Non lasciatevi ingannare dai nomi: sono tutti ingredienti naturali e facilmente reperibili al supermercato, in drogheria o su internet.

Amalgamate 2 tazze di carbonato di sodio con una tazza di borace o sodio borato, ½ tazza di sale di Epsom (va bene anche il sale grosso) e 20 gocce di olio essenziale di limone. Versate mezza tazza di aceto per unire i vari ingredienti.

Mescolate fino a ottenere una pasta. Anche in questo caso, per ottenere delle vere e proprie pastiglie, potete utilizzare gli stampini per il ghiaccio. Lasciate asciugare per almeno 24 ore, poi staccate le pastiglie e conservatele all’interno di un contenitore ermetico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.