Mangiare pasta la sera non fa ingrassare , ora spieghiamo il perchè di questo falso mito. Prima di dirvi, però, i motivi di questa affermazione dobbiamo fare un piccolo accenno a quello che è il concetto di equilibrio alimentare.

Si può mangiare pasta la sera se durante il giorno abbiamo mangiato equilibrato

Partiamo dal presupposto che da un lato la nostra razionalità ci spinge a perseverare, dall’altro la tentazione e la fatica di questa continua resistenza ai “piaceri” della tavola aumenta sempre più con il passare del tempo. In questo modo siamo inesorabilmente destinati a cedere e tornare a mangiare come prima, con tutte le problematiche di sensi di colpa per il mancato successo che questo comporta.

Ecco perché la soluzione non è stare a dieta ma mangiare bene, bilanciato, scegliendo la qualità a discapito della quantità e, soprattutto, gratificarsi quando serve e farlo in modo intelligente. 

Il fine ultimo, anche e soprattutto nell’alimentazione, è solo quello di volersi bene e accettarsi.

Mangiare pasta la sera fa ingrassare?

Pasta la sera? Impossibile! Questo è uno dei tanti miti da sfatare: i carboidrati consumati la sera, se ben bilanciati e distribuiti rispetto a proteine e grassi aiutano la perdita di peso, non l’ostacolano affatto. 

Infatti, consumare carboidrati di sera: 

– aumenta il senso di sazietà, 
– aumenta la sensazione di appagamento 
– grazie al rilascio di insulina consente una maggiore produzione di serotonina, l’ormone del benessere 
– aiuta la liberazione di leptina, un ormone che, a sua volta, fa diminuire il colesterolo e migliora gli stati infiammatori legati all’obesità. 

Solo quando c’è un eccesso di carboidrati essi verranno depositati nel tessuto adiposo sotto forma di grasso ed è qui che facciamo gli errori più comuni:

Quante volte ti è capitato di esagerare con il pane la sera?

Ricetta Pennette in salsa rosa

Ingredienti:
olio d’oliva, peperoncino, mezzo dado aglio e prezzemolo, sale, passata di pomodoro, panna, pennette, una tazzina di vino bianco, un bicchiere di acqua.

Preparazione:
1) Nella padella mettete l’olio d’oliva, il peperoncino, il dado aglio e prezzemolo, la passata di pomodoro,un pizzico di sale, un bicchiere di acqua;2) Lasciare cuocere 15/20 minuti aggiungendo una tazzina di vino bianco. Se l’acqua si ritira metterne un altro pò per non far ritirare troppo il sugo;3) Quando l’acqua è evaporata spegnere il fuoco;4) Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando è pronta la pasta scolarla al dente e poi metterla nella padella dove c’è il sugo; 5) Riaccendete il fuoco, aggiungere la panna e girare per far diventare il sugo rosa.
Lasciate un minuto sempre girando e poi spegnete e servite!

Primo Piatto velo




Articolo precedenteAlcol : ecco perchè fa male all’organismo anche se in piccole dosi
Articolo successivoAnemia: poco ferro nel sangue , la cura alimentare da seguire

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.