CONDIVIDI

Parto prematuro: cause e fattori di rischio

Con la terminologia parto prematuro o pretermine” si indica una nascita avvenuta tra la 20esima e la 37esima settimana, ovvero prima che la gravidanza sia giunta al termine (40esima settimana).

Si tratta di un evento molto pericoloso per la salute del bambino. Un parto prematuro, infatti, aumenta considerevolmente i rischi di gravi problemi cerebrali, respiratori e digestivi. Inoltre, purtroppo, la mortalità nei primi giorni di vita è molto alta.

Può succedere che alcuni bambini nati prematuri nascano e crescano sani, ma nella maggior parte dei casi accade l’esatto contrario. Se non presenti alla nascita, è possibile che i problemi facciano la loro comparsa durante la crescita.

Parto prematuro: perché avviene

Le cause non si conoscono ancora con precisione, ma sono stati individuati alcuni fattori di rischio. Il parto prematuro può avvenire in qualsiasi gravidanza ma alcune donne, per i motivi che ora analizzeremo, risultano più esposte di altre. Possedere un fattore di rischio non significa avere la certezza che il parto sarà pretermine, ma bisognerà monitorare la gravidanza con maggiore attenzione.

Risultano più esposte le donne che: hanno avuto in passato un parto prematuro; sono in attesa di due o più gemelli; hanno problemi all’utero o al collo dell’utero; hanno un’età inferiore ai 17 anni o superiore ai 35.

Altri fattori di rischio riguardano lo stile di vita e lo stato di salute. Nel primo gruppo troviamo: fumo, alcol, uso di droghe, violenza (abuso fisico, sessuale o emotivo), mancanza di supporto sociale, stress, orari di lavoro pesanti, lunghi periodi trascorsi in piedi, esposizione a sostanze inquinanti.

Nel secondo, invece: infezioni di vario tipo (come quelle urinarie, vaginali o sessualmente trasmissibili), diabete, ipertensione, disturbi della coagulazione, malformazioni del feto, sovrappeso od obesità, breve intervallo tra due gravidanze (meno di 6-9 mesi tra il parto e l’inizio della gravidanza successiva).

parto prematuro.

GRAVIDANZA PROTRATTA

LISTERIOSI IN GRAVIDANZA

2 COMMENTI

  1. It’s actually very difficult in this active life to listen news
    on TV, thus I simply use world wide web for that purpose,
    and take the most recent information.

  2. Pretty component of content. I simply stumbled upon your website
    and in accession capital to claim that I acquire in fact enjoyed account
    your blog posts. Anyway I will be subscribing for your feeds and even I fulfillment you get admission to persistently quickly.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.