Parto: come preparare la valigia

Partorire : il momento del parto vissuto dalla madre e dal bambino

La preparazione della valigia da portare in ospedale è uno dei momenti che segnala che la gestazione è ormai prossima al traguardo. La mamma si prepara al lieto evento e si preoccupa di avere con sé tutto l’occorrente.

Proprio per evitare di lasciare i preparativi all’ultimo momento e stressarsi inutilmente, sarebbe meglio raccogliere tutto il necessario con largo anticipo, chiedendo consigli a chi ha già attraversato questa fase o direttamente al personale della struttura presso il quale si partorirà.

Oltre all’occorrente per sé, la futura mamma dovrà pensare anche al necessario per il piccolo. Vediamo nel dettaglio cosa mettere in valigia.

Occorrente per la mamma

Tre camicie da notte, meglio se tutte aperte sul davanti, di cotone e comode. Una di queste servirà per il parto, quindi scegliete un modello corto; una vestaglia di lana o di cotone (a seconda della stagione); asciugamani; un paio di pantofole; calze o calzettoni; mutande a vita alta in grado di contenere senza comprimere, quindi optate per modelli con elastici morbidi; assorbenti igienici per assorbire le lochiazioni (perdite di sangue e di residui del parto). In genere, vanno bene gli assorbenti indicati per la notte; una fascia o una guaina post-parto, per sostenere i muscoli addominali. In commercio si trovano quelle studiate appositamente per il post parto;

E ancora: reggiseni da allattamento. Meglio acquistarli di una taglia in più rispetto a quella indossata in gravidanza, per via della montata lattea che fa aumentare il volume del seno; dischetti assorbenti da inserire nel reggiseno per non sporcare di latte la camicia da notte; abbigliamento da indossare quando si torna a casa; un sacchetto per la biancheria sporca.

Nel beauty case va messo tutto il necessario per l’igiene (sapone, latte detergente, shampoo, detergente intimo…) e la cura del seno.

Occorrente per il neonato

Almeno cinque cambi:

fascia a mutandina in maglia di cotone; magliette intime di cotone o misto lana-cotone (a seconda della stagione); camicine di cotone; tutine con piedini, bottoni a pressione o cerniere; golfini di lana o cotone; scarpine di lana o cotone (due paia); una cuffietta o un capellino per il ritorno a casa; una copertina;

Nel beauty case: cotone idrofilo e salviette detergenti, una crema antiarrossamento per il sederino, ciucci, asciugamano molto morbido, olio e latte detergente per lavare il piccolo.

valigia-pre-parto

Articolo precedenteUova contaminate: continuano i sequestri da parte dei NAS
Articolo successivoUragano Harvey, almeno 5 le vittime in USA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.