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Rimedi contro il gonfiore addominale

Tra i sintomi legati alla menopausa c’è il gonfiore addominale. Ciò è legato indirettamente alle variazioni ormonali, cioè, il calo di estrogeni favorisce l’insorgenza di stati ansiolitici, depressivi e stressanti, condizioni che spingono le donne a rifugiarsi nei cosiddetti “cibi spazzatura”, con il conseguente aumento di peso e la comparsa del gonfiore addominale.

Per contrastare il fenomeno della pancia gonfia durante la menopausa bisogna dunque fare attenzione a ciò che si mangia, in unione ad altri rimedi naturali.

Pancia gonfia in menopausa: alimentazione e tisane

Partiamo dall’alimentazione:

  • Evitate di consumare avena, latte, patate, formaggi freschi e cibi elaborati.
  • Sostituite la pasta con il riso. La pasta ha un’alta percentuale di amido.
  • Tè: è ipocalorico, un ottimo ossidante e produce poco gas.
  • Limitate il consumo di carni fibrose come cavallo e manzo.

Le tisane sono tra i rimedi più efficaci contro il gonfiore addominale, non solo quello legato alla menopausa. Nello specifico:

  • Ortica: ha effetti depurativi e diuretici.
  • Menta piperita: favorisce la digestione.
  • Agnocasto: regolarizza gli ormoni.
  • Guaranà: accelera il metabolismo e migliora l’umore.
  • Tilisa tomentosa: è un ansiolitico e anti-stress
  • Panax ginseng: contrasta la stanchezza, in particolare quella mattutina.

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