Almeno 41 milioni di bambini con età inferiore ai 5 anni risultano essere obesi o in sovrappeso . Per invertire questo trend la ECHO (Commission on Ending Childhood Obesity) ha proposto ai governi un rapporto contenente una serie di raccomandazioni:

  1. Promuovere l’assunzione di cibi sani e ridurre l’assunzione di cibi malsani (attraverso, ad esempio, tassazione effettiva sulle bevande zuccherate e commercializzazione di cibi non sani).
  2. Promuovere l’attività fisica , attraverso programmi che incitino i ragazzi alla non sedentarietà.
  3. Cura durante le fasi preconcezionali e gravidanza. Integrare e rafforzare una guida per la prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) e assistenza prenatale (per ridurre il rischio di nascite premature e di altre complicazioni in gravidanza).
  4. Dieta della prima infanzia e l’attività fisica; promuovendo l’allattamento al seno, limitando il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi, zucchero e sale.
  5. Implementare programmi completi che promuovono una giusta alimentazione e attività fisica negli ambienti scolastici.
  6. Controllo del peso; attraverso servizi di gestione del peso per i bambini ei giovani che sono obesi.

Italiani in sovrappeso e con problemi di colesterolo

In Italia il 38% degli uomini e il 40% delle donne soffre di ipercolesterolemia .Numeri importanti se si pensa al fatto che elevati livelli plasmatici di colesterolo sono associati ad un aumentato rischio di patologie cardiovascolari. 
Gli strumenti utili per il trattamento di questa patologia sono,ancor prima della terapia farmacologica, la modifica degli stili di vita. 
Seguire un’ alimentazione adeguata è fondamentale e già dopo il primo mese si possono apprezzare notevoli miglioramenti 
Cosa fare? Se pensate di eliminare dalla vostra alimentazione tutti i tipi di grassi(tra cui anche il più demonizzato tuorlo dell’uovo), continuando a bere o a mangiare merendine e zuccheri la vostra situazione non migliorerà; anche un eccesso di alcool e zuccheri possono influire negativamente su questi valori .

Articolo precedenteSacerdote ubriaco entra in chiesa durante un funerale e picchia i parenti del defunto
Articolo successivoDieta disintossicante di 3 giorni dopo un’abbuffata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.