Piega nell’orecchio rivela se si è a rischio infarto o ictus

Chi ha una piega diagonale sul lobo dell’orecchio potrebbe essere maggiormente a rischio infarti o ictus: è quanto rivelato da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università Autonoma e dell’ospedale La Paz di Madrid.

Gli scienziati son arrivati a questi risultati, presentati durante il congresso di cardiologia a La Coruña, analizzando entrambe le orecchie di 300 pazienti: il 49% di chi presentava delle pieghe di 45° sul lobo in passato aveva sofferto di infarti o ictus.

“Basta una semplice visita dal medico di base per sapere se si corre il rischio di malattie cardiovascolari. Ovviamente non vogliamo creare allarmismi, ma i controlli sono necessari per scoprire se si è soggetti a ipertensione, diabete o ipercolesterolemia, patologie che possono portare a malattie cardiovascolari molto più gravi”, ha spiegato Esteban Lopez de Sa, medico dell’ospedale La Paz e uno degli autori dello studio.

Se questi risultati fossero confermati da altri studi, si tratterebbe di una scoperta sensazionale, importantissima nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

LEGGI ANCHE Infarto miocardico o mancata affluenza sanguigna

Articolo precedenteAdozioni più semplici per i genitori affidatari, anche se single
Articolo successivoFiorella Donati chirurgo estetico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.